Cognome Newbery

Le origini del cognome Newbery

Il cognome Newbery è di origine inglese ed è di natura professionale, derivante dalla parola inglese medio "newe", che significa nuovo, e dalla parola inglese antico "burg", che significa forte o castello. Il cognome probabilmente ha avuto origine come nome per qualcuno che viveva o lavorava vicino a un nuovo forte o castello. Questo cognome professionale era comune nell'Inghilterra medievale, dove gli individui venivano spesso identificati in base alla professione o al luogo di residenza.

Primi documenti del cognome Newbery

Il primo esempio registrato del cognome Newbery risale al 1646 in Inghilterra. Ciò fa supporre che il cognome abbia radici antiche nel paese e sia stato tramandato di generazione in generazione nel corso dei secoli. Il cognome Newbery ha una presenza significativa anche in altri paesi di lingua inglese, tra cui Australia, Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda.

Il cognome Newbery nel mondo

Secondo i dati, il cognome Newbery è più diffuso in Inghilterra, con oltre 1.600 casi registrati. È anche relativamente comune in Australia, negli Stati Uniti e in Sud Africa, con centinaia di casi in ciascun paese. In paesi come Portogallo, Belgio e Singapore, il cognome Newbery è più raro, con meno di 50 casi registrati.

In paesi come Brasile, Svizzera e Francia, il cognome Newbery è ancora meno comune, con solo una manciata di casi registrati. Nonostante la sua frequenza relativamente bassa in questi paesi, il cognome Newbery ha una presenza globale, riflettendo la diffusa dispersione di individui con questo cognome nel corso della storia.

Personaggi famosi con il cognome Newbery

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Newbery che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John Newbery, un editore inglese del XVIII secolo noto per il suo lavoro pionieristico nella letteratura per bambini. Newbery viene spesso definito il "padre della letteratura per bambini" per i suoi sforzi nel produrre libri specifici per i giovani lettori.

Un'altra figura di spicco con il cognome Newbery è Linda Newbery, un'autrice britannica contemporanea nota per la sua vasta gamma di romanzi per bambini e giovani adulti. Linda Newbery ha vinto numerosi premi per la sua scrittura, consolidando la sua reputazione di autrice talentuosa e affermata nel mondo letterario.

Il cognome Newbery oggi

Nei tempi moderni, il cognome Newbery continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri cognomi, rimane una parte significativa del tessuto culturale e storico dei paesi in cui risiedono le persone con questo cognome.

Poiché la ricerca genealogica e genealogica continua a crescere in popolarità, il cognome Newbery attirerà probabilmente più attenzione da parte di persone che cercano di scoprire il proprio lignaggio e i collegamenti con il passato. La ricca storia e il patrimonio associato al cognome Newbery lo rendono un argomento di interesse per coloro che sono interessati ai cognomi e al loro significato nella società.

Il cognome Newbery nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Newbery, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Newbery è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Newbery

Vedi la mappa del cognome Newbery

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Newbery nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Newbery, per ottenere le informazioni precise di tutti i Newbery che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Newbery, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Newbery si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Newbery è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Newbery nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1646)
  2. Australia Australia (704)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (415)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (276)
  5. Canada Canada (264)
  6. Argentina Argentina (126)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (77)
  8. Galles Galles (66)
  9. Portogallo Portogallo (47)
  10. Belgio Belgio (26)
  11. Sudafrica Sudafrica (22)
  12. Singapore Singapore (19)
  13. Botswana Botswana (17)
  14. Guatemala Guatemala (15)
  15. Scozia Scozia (12)
  16. Brasile Brasile (9)
  17. Svizzera Svizzera (7)
  18. Francia Francia (5)
  19. Cile Cile (5)
  20. Svezia Svezia (4)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  22. Thailandia Thailandia (3)
  23. Honduras Honduras (2)
  24. Isola di Man Isola di Man (2)
  25. Filippine Filippine (2)
  26. Polonia Polonia (2)
  27. Ghana Ghana (1)
  28. Grecia Grecia (1)
  29. Irlanda Irlanda (1)
  30. Israele Israele (1)
  31. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  32. Russia Russia (1)
  33. Uganda Uganda (1)
  34. Colombia Colombia (1)
  35. Cipro Cipro (1)
  36. Germania Germania (1)
  37. Spagna Spagna (1)