Cognome Ngugi

La storia del cognome Ngugi

Il cognome Ngugi è un cognome comune con origini in Kenya. Si ritiene che sia di origine Kikuyu, uno dei più grandi gruppi etnici del paese. Si dice che il nome Ngugi significhi "conquistare" o "guidare", riflettendo i valori tradizionali di forza e leadership nella cultura Kikuyu.

Il cognome Ngugi ha una lunga storia in Kenya, con documenti che risalgono a molte generazioni fa. È un cognome che porta grande orgoglio e onore tra il popolo Kikuyu e viene spesso tramandato di padre in figlio come simbolo di lignaggio e eredità.

Distribuzione del cognome Ngugi

Il cognome Ngugi si trova principalmente in Kenya, dove è uno dei cognomi più comuni. Ha un tasso di incidenza elevato di 125.413 nel paese, indicando la sua popolarità tra il popolo Kikuyu e altri gruppi etnici in Kenya.

Al di fuori del Kenya, il cognome Ngugi si trova anche in altri paesi africani come Tanzania, Uganda e Sud Africa. È presente in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Indonesia e il Qatar, dove sono presenti piccole ma significative popolazioni di immigrati ed espatriati keniani.

Il cognome Ngugi nella cultura popolare

Il cognome Ngugi ha guadagnato popolarità oltre i confini del Kenya grazie alle opere del famoso autore keniota Ngũgĩ wa Thiong'o. Nato James Ngugi, l'autore adottò Ngũgĩ wa Thiong'o come pseudonimo per rivendicare la sua identità africana e respingere le influenze coloniali della lingua inglese.

Ngũgĩ wa Thiong'o è noto per i suoi romanzi, opere teatrali e saggi incentrati sui temi della decolonizzazione, delle lingue africane e dell'identità culturale. Le sue opere sono state tradotte in più lingue e hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, rendendo il cognome Ngugi più ampiamente riconosciuto in tutto il mondo.

Variazioni del cognome Ngugi

Come molti cognomi, il nome Ngugi presenta variazioni e ortografie alternative a seconda della regione e del dialetto. Alcune varianti comuni del cognome Ngugi includono Gugi, Nguge e Nguga. Queste variazioni possono riflettere differenze nella pronuncia o nella traslitterazione rispetto alla lingua kikuyu originale.

In altri paesi al di fuori del Kenya, il cognome Ngugi può avere diverse grafie o adattamenti anglicizzati per adattarsi alla fonetica della lingua locale. Tuttavia, il significato e il significato fondamentali del nome Ngugi rimangono coerenti tra le regioni e le culture.

Eredità del cognome Ngugi

Essendo uno dei cognomi più importanti in Kenya, il nome Ngugi porta con sé un'eredità di forza, leadership e identità culturale. È un nome che simboleggia la ricca storia e le tradizioni del popolo Kikuyu e serve a ricordare la resilienza e il patrimonio della nazione keniota.

Grazie agli sforzi di individui come Ngũgĩ wa Thiong'o, il cognome Ngugi è stato elevato al riconoscimento internazionale ed è diventato un simbolo della letteratura e dell'espressione culturale africana. Continua a ispirare le generazioni future ad abbracciare la propria eredità e a sostenere i valori di comunità, orgoglio e identità.

Il cognome Ngugi è più di un semplice cognome: è un simbolo di storia, cultura e eredità che è sopravvissuta nel tempo e continua a plasmare l'identità del popolo Kikuyu e della nazione del Kenya.

Il cognome Ngugi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ngugi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ngugi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ngugi

Vedi la mappa del cognome Ngugi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ngugi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ngugi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ngugi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ngugi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ngugi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ngugi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ngugi nel mondo

.
  1. Kenya Kenya (125413)
  2. Indonesia Indonesia (1865)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (414)
  4. Inghilterra Inghilterra (179)
  5. Tanzania Tanzania (129)
  6. Qatar Qatar (95)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (92)
  8. Sudafrica Sudafrica (43)
  9. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (27)
  10. Uganda Uganda (21)
  11. Botswana Botswana (17)
  12. Canada Canada (17)
  13. Australia Australia (16)
  14. Grecia Grecia (15)
  15. Germania Germania (12)
  16. Sudan Sudan (9)
  17. Svezia Svezia (8)
  18. Islanda Islanda (8)
  19. Kuwait Kuwait (4)
  20. Ruanda Ruanda (4)
  21. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  22. Cina Cina (4)
  23. Scozia Scozia (4)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  25. Afghanistan Afghanistan (3)
  26. Zimbabwe Zimbabwe (3)
  27. Finlandia Finlandia (2)
  28. Galles Galles (2)
  29. Irlanda Irlanda (2)
  30. Italia Italia (2)
  31. Giappone Giappone (2)
  32. Kazakistan Kazakistan (1)
  33. Malawi Malawi (1)
  34. Nigeria Nigeria (1)
  35. Norvegia Norvegia (1)
  36. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  37. Austria Austria (1)
  38. Burundi Burundi (1)
  39. Brasile Brasile (1)
  40. Thailandia Thailandia (1)
  41. Taiwan Taiwan (1)
  42. Svizzera Svizzera (1)
  43. Spagna Spagna (1)
  44. Zambia Zambia (1)
  45. Francia Francia (1)
  46. Iraq Iraq (1)
  47. Giordania Giordania (1)