Cognome Nikolaenko

L'origine e la diffusione del cognome Nikolaenko

Il cognome Nikolaenko è un cognome comune in diversi paesi, con la più alta incidenza in Russia. Il cognome è di origine slava e deriva dal nome Nikolai, che in russo significa "vittoria del popolo". L'aggiunta del suffisso -enko lo rende un cognome patronimico, che significa "figlio di Nikolai".

Origine del cognome Nikolaenko

Il cognome Nikolaenko affonda le sue radici in Russia, dove è maggiormente diffuso. Si ritiene che abbia avuto origine nel periodo medievale, quando i cognomi patronimici erano comunemente usati per distinguere tra individui con lo stesso nome. Il suffisso -enko è un suffisso patronimico comune nelle lingue slave, che indica la discendenza da un antenato paterno di nome Nikolai.

Quando il cognome Nikolaenko si diffuse in altri paesi, si verificarono variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. In Bielorussia, ad esempio, il cognome si scrive Николаенко (Nikolaenko) in caratteri cirillici. In Kazakistan, si scrive Николаенко (Nikolaenko) anche in caratteri cirillici. Nonostante queste variazioni, l'origine comune del cognome rimane evidente.

Diffusione del cognome Nikolaenko

Il cognome Nikolaenko si è diffuso oltre la Russia in diversi altri paesi, tra cui Bielorussia, Kazakistan, Ucraina e Stati Uniti. In Bielorussia il cognome ha un'incidenza di 2060, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. In Kazakistan l'incidenza è di 1.098, mentre in Ucraina è di 82.

Negli Stati Uniti, il cognome Nikolaenko ha un'incidenza minore, pari a 49. Ciò può essere attribuito ai modelli di immigrazione dall'Europa orientale agli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molte persone con il cognome Nikolaenko emigrarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Altri paesi in cui è presente il cognome Nikolaenko includono Canada, Germania, Australia e Israele. In Canada, l'incidenza è di 22, mentre in Germania è di 6. In Australia, l'incidenza è di 4, e in Israele è di 3. Questi numeri riflettono la diffusione globale del cognome e le diverse popolazioni che lo portano.

Individui notevoli con il cognome Nikolaenko

Molte persone importanti portano il cognome Nikolaenko, ciascuna contribuendo ai rispettivi campi di competenza. In Russia, Aleksandr Nikolaenko è un politico di spicco noto per la sua difesa dei diritti umani e della democrazia. In Bielorussia, Elena Nikolaenko è una giornalista e autrice rispettata.

Negli Stati Uniti, Sergey Nikolaenko è un imprenditore di successo che ha fondato una startup tecnologica che ha rivoluzionato il settore. In Canada, Olga Nikolaenko è un'artista rinomata il cui lavoro è stato esposto a livello internazionale. Questi esempi evidenziano i diversi talenti e risultati delle persone con il cognome Nikolaenko.

Nel complesso, il cognome Nikolaenko ha una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Le sue origini in Russia e la sua successiva diffusione in altre nazioni riflettono le migrazioni e gli scambi culturali che hanno plasmato il mondo moderno. In quanto cognome patronimico, Nikolaenko funge da collegamento alle tradizioni ancestrali e al patrimonio familiare per milioni di persone in tutto il mondo.

Il cognome Nikolaenko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nikolaenko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nikolaenko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nikolaenko

Vedi la mappa del cognome Nikolaenko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nikolaenko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nikolaenko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nikolaenko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nikolaenko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nikolaenko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nikolaenko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nikolaenko nel mondo

.
  1. Russia Russia (20920)
  2. Bielorussia Bielorussia (2060)
  3. Kazakistan Kazakistan (1098)
  4. Kirghizistan Kirghizistan (107)
  5. Uzbekistan Uzbekistan (82)
  6. Transnistria Transnistria (81)
  7. Georgia Georgia (55)
  8. Moldavia Moldavia (55)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (49)
  10. Canada Canada (22)
  11. Estonia Estonia (8)
  12. Germania Germania (6)
  13. Tagikistan Tagikistan (4)
  14. Australia Australia (4)
  15. Turkmenistan Turkmenistan (4)
  16. Grecia Grecia (4)
  17. Norvegia Norvegia (3)
  18. Armenia Armenia (3)
  19. Turchia Turchia (3)
  20. Finlandia Finlandia (3)
  21. Israele Israele (3)
  22. Malesia Malesia (2)
  23. Thailandia Thailandia (2)
  24. Azerbaijan Azerbaijan (2)
  25. Francia Francia (2)
  26. Inghilterra Inghilterra (2)
  27. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  28. Pakistan Pakistan (1)
  29. Slovacchia Slovacchia (1)
  30. Argentina Argentina (1)
  31. Austria Austria (1)
  32. Bulgaria Bulgaria (1)
  33. Spagna Spagna (1)
  34. Abkhazia Abkhazia (1)
  35. Ungheria Ungheria (1)
  36. India India (1)
  37. Italia Italia (1)
  38. Lettonia Lettonia (1)
  39. Messico Messico (1)