Cognome Nizet

Il cognome "Nizet" è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Immergiamoci nelle origini, nelle variazioni e nel significato del cognome Nizet nei diversi paesi.

Origini del cognome Nizet

Il cognome Nizet è di origine francese, derivato dal nome personale francese antico "Nizo" o "Nize", che si ritiene fosse un soprannome per qualcuno acuto o arguto. L'aggiunta del suffisso "-et" indica una forma diminutiva, che indica una versione più piccola o più recente del nome originale.

Come molti cognomi, il cognome Nizet potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, con il suffisso "-et" che denota "figlio di Nizo". Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario, tramandato di generazione in generazione.

Variazioni del cognome Nizet

Come molti cognomi, il cognome Nizet ha subito nel corso dei secoli diverse variazioni ortografiche, in particolare con la sua diffusione in diversi paesi e regioni. Alcune varianti comuni del cognome Nizet includono Nize, Nizette, Nizot e Nizett.

In Belgio, dove il cognome Nizet è più diffuso, si vedono anche varianti come Niset e Niset. In Francia, il cognome può apparire come Nizette o Nizot, mentre nei Paesi Bassi si trovano varianti come Nisette o Niszot.

Significato del cognome Nizet nei diversi paesi

Belgio

In Belgio, il cognome Nizet ha una presenza significativa, con oltre 1.000 individui che portano questo nome. Il cognome è più comune nelle regioni francofone della Vallonia, in particolare nelle province di Liegi e Lussemburgo.

Francia

In Francia il cognome Nizet è presente in diverse regioni, con una notevole concentrazione nella parte nord-orientale del Paese. Il cognome è più diffuso nella regione del Grand Est, in particolare nei dipartimenti di Meurthe-et-Moselle e Moselle.

Paesi Bassi

Il cognome Nizet è meno comune nei Paesi Bassi, con circa 67 persone che portano questo nome. Il cognome si trova principalmente nelle province meridionali del Limburgo e del Brabante Settentrionale, dove i legami storici con il mondo francofono potrebbero aver influenzato la sua presenza.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Nizet è relativamente raro, con solo 34 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente negli stati con una significativa popolazione di immigrati francesi o belgi, come California, New York e Louisiana.

Argentina

Il cognome Nizet ha una piccola presenza in Argentina, con circa 18 persone che portano il nome. È probabile che il cognome sia stato portato nel paese da immigrati francesi o belgi che si stabilirono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Sudafrica

In Sud Africa, il cognome Nizet si trova in piccoli numeri, con circa 13 individui che portano il nome. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nel paese tramite coloni ugonotti olandesi o francesi arrivati ​​in Sud Africa nel XVII secolo.

Canada

In Canada, il cognome Nizet è relativamente raro, con solo 11 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente nella provincia francofona del Quebec, dove i legami storici con la Francia ne hanno influenzato la presenza.

Spagna

In Spagna, il cognome Nizet è raro, con solo 5 individui che portano questo nome. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Spagna attraverso immigrati francesi o belgi che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Nizet sia prevalente in Belgio e Francia, si trova anche in numero minore in altri paesi del mondo. Paesi come Germania, Regno Unito, Lussemburgo ed Emirati Arabi Uniti hanno una piccola presenza di individui con il cognome Nizet.

Nel complesso, il cognome Nizet è un cognome unico e intrigante con una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Le sue origini in Francia, le variazioni nell'ortografia e il significato nei diversi paesi lo rendono un cognome che vale la pena esplorare ulteriormente.

Il cognome Nizet nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nizet, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nizet è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nizet

Vedi la mappa del cognome Nizet

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nizet nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nizet, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nizet che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nizet, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nizet si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nizet è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nizet nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (1070)
  2. Francia Francia (432)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (67)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  5. Argentina Argentina (18)
  6. Sudafrica Sudafrica (13)
  7. Canada Canada (11)
  8. Spagna Spagna (5)
  9. Germania Germania (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  13. Austria Austria (1)
  14. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  15. Cina Cina (1)
  16. Messico Messico (1)
  17. Nigeria Nigeria (1)
  18. Singapore Singapore (1)
  19. Vietnam Vietnam (1)