Cognome Norcia

Le origini del cognome Norcia

Il cognome Norcia è di origine italiana, derivato dal nome della città di Norcia nella regione Umbria in Italia. La città di Norcia ha una lunga storia che risale all'epoca degli antichi romani, ed è nota per le sue tradizioni culinarie, in particolare per i suoi famosi prodotti a base di carne di maiale. Il cognome Norcia probabilmente ha avuto origine come cognome di località, indicando che un individuo o una famiglia proveniva dalla città di Norcia.

Migrazione del cognome Norcia

Nel corso dei secoli il cognome Norcia si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo. È particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 780 individui che portano questo cognome. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molti individui provenienti da regioni come l'Umbria che cercavano migliori opportunità in America.

In Brasile anche il cognome Norcia è relativamente diffuso, con un'incidenza di 387 individui. Ciò potrebbe essere dovuto all’immigrazione italiana in Brasile, che era anche una destinazione comune per gli emigranti italiani tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La comunità italiana in Brasile ha mantenuto il suo patrimonio culturale, compresi cognomi come Norcia.

Significato del cognome Norcia

Il cognome Norcia porta con sé un senso di identità e di patrimonio per coloro che lo portano. Collega gli individui alle loro radici italiane e alla storia della città di Norcia. I cognomi sono una parte importante della storia personale, riflettendo legami ancestrali e tradizioni culturali.

All'interno della diaspora italiana, il cognome Norcia funge da collegamento con la patria e da ricordo dei sacrifici fatti dalle generazioni precedenti per cercare una vita migliore all'estero. È un simbolo di resilienza e determinazione di fronte alle avversità.

Variazioni del Cognome Norcia

Come molti cognomi, il cognome Norcia può presentare variazioni nell'ortografia o nella forma. Queste variazioni possono essere attribuite a fattori quali i dialetti regionali, i modelli di immigrazione o gli errori materiali nella tenuta dei registri. Alcune varianti comuni del cognome Norcia includono Norcio, Norsia e Norchi.

Diffusione del Cognome Norcia

Al di fuori dell'Italia e delle sue comunità della diaspora, il cognome Norcia si trova anche in altre parti del mondo. In Francia ci sono 84 individui con il cognome Norcia, riflettendo una presenza minore ma significativa di immigrati italiani nel Paese. Allo stesso modo, in Canada, ci sono 40 persone con il cognome Norcia, a indicare un legame continuo con il patrimonio italiano.

In Germania il cognome Norcia è meno diffuso, con solo 14 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto al numero relativamente inferiore di immigrati italiani in Germania rispetto ad altri paesi come gli Stati Uniti o il Brasile. Tuttavia, la presenza del cognome Norcia in Germania evidenzia la portata globale dell'emigrazione italiana.

Eredità del cognome Norcia

Il cognome Norcia fa parte di un ricco arazzo di cognomi italiani che hanno lasciato il segno nel mondo. Rappresenta l'eredità duratura degli immigrati italiani che cercarono nuove opportunità e costruirono nuove vite in terre straniere. Il cognome Norcia è una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità del popolo italiano, che ha superato le sfide e preservato il proprio patrimonio culturale per le generazioni future.

Per chi porta il cognome Norcia è un distintivo d'onore e il legame con una storia condivisa. È un ricordo dei sacrifici e delle lotte degli antenati che hanno aperto la strada ai loro discendenti. Il cognome Norcia continuerà ad essere motivo di orgoglio e identità per le generazioni a venire.

Il cognome Norcia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Norcia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Norcia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Norcia

Vedi la mappa del cognome Norcia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Norcia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Norcia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Norcia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Norcia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Norcia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Norcia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Norcia nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (780)
  2. Brasile Brasile (387)
  3. Italia Italia (193)
  4. Francia Francia (84)
  5. Canada Canada (40)
  6. Germania Germania (14)
  7. Inghilterra Inghilterra (10)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  9. Argentina Argentina (7)
  10. Belgio Belgio (2)
  11. Filippine Filippine (2)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  13. Norvegia Norvegia (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)