Il cognome Novarini è un cognome relativamente raro che si ritiene abbia avuto origine in Italia. Il nome deriva dalla città di Novara, che si trova nella regione Piemonte, nell'Italia nordoccidentale. Il suffisso "-ini" è un suffisso comune del cognome italiano che significa "piccolo" o "figlio di", indicando che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato o avere qualche legame con Novara.
I documenti storici mostrano che il cognome Novarini si trova più comunemente in Indonesia, con 235 occorrenze del cognome registrate in quel paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Indonesia da immigrati italiani o coloni coloniali in qualche momento della storia.
Il cognome Novarini si ritrova anche in diversi altri paesi, con incidenze significative in Argentina (163), Francia e Italia (67 ciascuna), Brasile (34), Stati Uniti (17), Canada (8), Australia ( 4), Inghilterra (3), Turchia (3), Svezia (2), Germania (1), Spagna (1), Finlandia (1) e Irlanda (1).
Come molti cognomi, il cognome Novarini presenta diverse varianti di ortografia e pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome includono Novarin, Novarino, Novarina e Novarinić. Queste variazioni possono essere il risultato di traslitterazione o anglicizzazione del cognome italiano originale.
Sebbene il cognome Novarini possa essere relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati alcuni importanti portatori del nome. Un famoso portatore del cognome è Giovanni Novarini, pittore italiano attivo nel XVIII secolo. Un'altra sostenitrice degna di nota è Maria Novarini, un'autrice e poetessa indonesiana che ha ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro sulla giustizia sociale e i diritti umani.
Nel complesso, il cognome Novarini è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Novarini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Novarini è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Novarini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Novarini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Novarini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Novarini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Novarini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Novarini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.