Cognome Obas

Le origini del cognome Obas

Il cognome Obas è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Nigeria, dove è un cognome comune tra il popolo Yoruba. Gli Yoruba sono uno dei gruppi etnici più grandi della Nigeria e si pensa che il cognome Obas derivi da una parola o frase yoruba.

In Nigeria, il cognome Obas è associato alla regalità e alla leadership. È spesso usato come titolo per governanti o capi tradizionali nelle comunità yoruba. Il nome Obas potrebbe essere stato dato a individui che ricoprivano posizioni di potere o autorità all'interno della comunità e alla fine divenne un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

La diffusione del cognome Obas

Nel corso del tempo, il cognome Obas si è diffuso oltre la Nigeria in altri paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome Obas è stato registrato in paesi come Haiti, Filippine, Stati Uniti, Canada, Repubblica Dominicana e altri.

Ad Haiti, il cognome Obas è relativamente comune, con oltre 6.000 persone che portano questo nome. Ciò potrebbe essere attribuito ai legami storici tra Haiti e la Nigeria, nonché alla presenza di immigrati nigeriani nel paese.

Nelle Filippine il cognome Obas è stato registrato tra un numero minore di individui, indicando una presenza minore rispetto ad altri paesi. Allo stesso modo, negli Stati Uniti e in Canada, il cognome Obas non è così diffuso, ma è comunque presente in alcune comunità.

Il significato del cognome Obas

Per coloro che portano il cognome Obas, che siano di origine yoruba o meno, il nome ha un significato speciale. È un ricordo della loro eredità, cultura e forse anche delle loro radici ancestrali in Nigeria.

Come per molti cognomi, il nome Obas può contenere indizi sulla storia familiare e sul lignaggio di un individuo. Quelli con il cognome Obas potrebbero essere in grado di far risalire i loro antenati alla Nigeria o ad altri paesi in cui il nome è stato documentato.

In definitiva, il cognome Obas funge da collegamento tra individui di paesi e culture diversi, collegandoli attraverso un patrimonio e un'identità condivisi. È una testimonianza dell'eredità duratura del popolo Yoruba e del suo contributo alla comunità globale.

Esplorando le variazioni del cognome Obas

Sebbene il cognome Obas sia più comunemente conosciuto nella sua forma originale, si possono trovare anche variazioni del nome in diverse regioni e lingue. Queste variazioni potrebbero essere emerse attraverso il processo di migrazione, scambio culturale o semplicemente l'evoluzione della lingua nel tempo.

Obasova: un tocco russo

In Russia, il cognome Obas è stato registrato nella forma Obasova, indicando una variazione femminile del nome. Ciò suggerisce che il cognome Obas potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle regole grammaticali della lingua russa, risultando in una forma leggermente alterata del nome.

Sebbene la variazione Obasova sia meno comune del cognome originale Obas, evidenzia comunque i diversi modi in cui i cognomi possono essere trasformati e adattati in diversi contesti linguistici.

Obasquez: un'influenza spagnola

Nei paesi con una forte influenza spagnola, come le Filippine e alcune parti dell'America Latina, il cognome Obas potrebbe essersi evoluto in varianti come Obasquez. Questa variazione riflette la pratica spagnola di aggiungere il suffisso "-quez" ai cognomi per indicare lignaggio o nobiltà.

Sebbene la variazione Obasquez non sia così diffusa come il cognome originale Obas, dimostra l'impatto del colonialismo e dello scambio culturale sull'evoluzione dei cognomi in diverse regioni del mondo.

Obasinski: un tocco polacco

In Polonia, il cognome Obas è stato registrato nella forma di Obasinski, il che suggerisce un adattamento polacco del nome. Il suffisso "-inski" è una caratteristica comune dei cognomi polacchi, che indica un'associazione con un particolare luogo o lignaggio familiare.

La variazione Obasinski del cognome Obas mostra come i nomi possono subire cambiamenti man mano che vengono tramandati di generazione in generazione e adottati da nuovi contesti linguistici e culturali.

L'eredità del cognome Obas

Poiché il cognome Obas continua a essere tramandato di generazione in generazione e adottato da individui in diversi paesi, la sua eredità rimane una testimonianza dell'influenza duratura della cultura e della tradizione yoruba. Che si tratti di Nigeria, Haiti, Stati Uniti o altrove, il nome Obas serve a ricordare un patrimonio e una storia condivisi che uniscono le persone oltre confini e frontiere.

Per coloro che portano il cognome Obas, è un simbolo di orgoglio e identità, che li collega alle proprie radici e ai propri antenati. È un nome che portacon esso un senso di storia e tradizione, in risonanza con le storie di coloro che sono venuti prima e aprendo la strada alle generazioni future per portare avanti l'eredità del nome Obas.

Il cognome Obas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Obas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Obas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Obas

Vedi la mappa del cognome Obas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Obas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Obas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Obas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Obas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Obas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Obas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Obas nel mondo

.
  1. Haiti Haiti (6457)
  2. Filippine Filippine (1544)
  3. Nigeria Nigeria (742)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (448)
  5. Canada Canada (104)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (85)
  7. Uganda Uganda (30)
  8. Polonia Polonia (24)
  9. Indonesia Indonesia (24)
  10. Inghilterra Inghilterra (15)
  11. Venezuela Venezuela (12)
  12. Francia Francia (10)
  13. Belgio Belgio (7)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (4)
  15. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  16. Argentina Argentina (4)
  17. Sudafrica Sudafrica (4)
  18. India India (3)
  19. Italia Italia (2)
  20. Paraguay Paraguay (1)
  21. Russia Russia (1)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  23. Svezia Svezia (1)
  24. Austria Austria (1)
  25. Tanzania Tanzania (1)
  26. Australia Australia (1)
  27. Brasile Brasile (1)
  28. Bahamas Bahamas (1)
  29. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  30. Cipro Cipro (1)
  31. Spagna Spagna (1)
  32. Galles Galles (1)
  33. Irlanda Irlanda (1)
  34. Israele Israele (1)
  35. Islanda Islanda (1)
  36. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  37. Messico Messico (1)
  38. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  39. Norvegia Norvegia (1)