Cognome Oberdorfer

Oberdorfer è un cognome con una ricca storia e una forte presenza in diversi paesi del mondo. Con radici in Austria, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Brasile, Paesi Bassi, Canada, Russia, Svezia, Israele, Italia, Tailandia, Argentina, Australia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Hong Kong e Kazakistan, il Il cognome Oberdorfer si è diffuso in lungo e in largo. Approfondiamo le origini e i significati del cognome Oberdorfer, nonché la sua diffusione in diverse parti del mondo.

Origini del cognome Oberdorfer

Il cognome Oberdorfer è di origine tedesca e deriva dalle parole "ober", che significa alto, e "dorf", che significa villaggio. Ciò suggerisce che il nome originariamente si riferisse a qualcuno che viveva in un villaggio alto o in un villaggio su un'altura. Il nome probabilmente ha avuto origine come cognome locale, identificando gli individui in base al luogo di residenza. Paesi con il nome Oberdorf si trovano in varie regioni di lingua tedesca, contribuendo alla diffusione del cognome.

Utilizzo in Austria

In Austria il cognome Oberdorfer è particolarmente diffuso, con un'incidenza significativa di 704 registrati. Ciò indica che il nome ha una forte presenza nella cultura e nella società austriaca. Le famiglie con il cognome Oberdorfer possono avere una lunga storia nel paese, con radici che risalgono indietro di generazioni. Probabilmente il nome ha un valore sentimentale per molte famiglie austriache, poiché serve a ricordare la loro eredità e i loro antenati.

Utilizzo in Germania

Anche la Germania vanta una consistente incidenza del cognome Oberdorfer, con 652 occorrenze registrate. Il nome è prevalente nelle regioni di lingua tedesca, dove probabilmente è stato tramandato di generazione in generazione. Le famiglie con il cognome Oberdorfer in Germania possono avere diverse varianti regionali o ortografie del nome, riflettendo il diverso panorama linguistico del paese.

Utilizzo negli Stati Uniti

Con 251 occorrenze registrate, il cognome Oberdorfer ha lasciato il segno anche negli Stati Uniti. Molte persone con origini tedesche o austriache hanno portato il nome in America, dove è diventato parte del ricco arazzo di cognomi del paese. Le famiglie americane con il cognome Oberdorfer possono avere storie distinte di immigrazione e insediamento, contribuendo al variegato mosaico della storia americana.

Presenza globale

Oltre ad Austria, Germania e Stati Uniti, il cognome Oberdorfer può essere trovato in paesi come Svizzera, Brasile, Paesi Bassi, Canada, Russia, Svezia, Israele, Italia, Tailandia, Argentina, Australia, Costa Rica, Repubblica Dominicana Repubblica Ceca, Inghilterra, Hong Kong e Kazakistan. Ciascuno di questi paesi ha una piccola ma notevole incidenza del cognome Oberdorfer, indicando la portata globale di questo nome ancestrale.

Che sia una testimonianza della loro eredità, un collegamento alle loro radici ancestrali o semplicemente un identificatore univoco, le persone con il cognome Oberdorfer portano avanti una tradizione che abbraccia continenti e generazioni. La prevalenza del cognome Oberdorfer in vari paesi evidenzia l'eredità duratura del patrimonio tedesco e la migrazione delle famiglie oltre confine.

Il cognome Oberdorfer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Oberdorfer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Oberdorfer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Oberdorfer

Vedi la mappa del cognome Oberdorfer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Oberdorfer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Oberdorfer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Oberdorfer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Oberdorfer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Oberdorfer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Oberdorfer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Oberdorfer nel mondo

.
  1. Austria Austria (704)
  2. Germania Germania (652)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (251)
  4. Svizzera Svizzera (30)
  5. Brasile Brasile (26)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (11)
  7. Canada Canada (9)
  8. Russia Russia (5)
  9. Svezia Svezia (5)
  10. Israele Israele (2)
  11. Italia Italia (2)
  12. Thailandia Thailandia (1)
  13. Argentina Argentina (1)
  14. Australia Australia (1)
  15. Costa Rica Costa Rica (1)
  16. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  17. Inghilterra Inghilterra (1)
  18. Hong Kong Hong Kong (1)
  19. Kazakistan Kazakistan (1)