Cognome Oberhollenzer

Le origini del cognome Oberhollenzer

Il cognome Oberhollenzer è un cognome unico e interessante che ha una ricca storia e origini intriganti. Questo cognome si trova principalmente in Austria, con un tasso di incidenza elevato di 103. Sebbene sia presente anche in altri paesi come Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svizzera, Francia, Ghana e Svezia, con tassi di incidenza variabili. Le variazioni dei tassi di incidenza nei diversi paesi forniscono informazioni sui modelli migratori e sugli eventi storici che hanno influenzato la distribuzione di questo cognome.

Origini storiche

Il cognome Oberhollenzer affonda le sue radici in Germania e Austria, dove si ritiene abbia avuto origine nella regione del Tirolo. Il nome deriva da "ober", che significa "superiore", e "hollen", che significa "sbavare o tagliare". Pertanto il cognome Oberhollenzer può essere interpretato come "colui che taglia la legna nella parte alta del bosco". Ciò suggerisce che i portatori originari di questo cognome fossero probabilmente coinvolti in attività di silvicoltura o di taglio del legno nelle regioni montuose del Tirolo.

Nel corso del tempo, la famiglia Oberhollenzer si diffuse dal Tirolo in altre parti dell'Austria e nei paesi limitrofi. Questa migrazione potrebbe essere stata guidata da opportunità economiche, eventi politici o altri fattori che hanno spinto le famiglie a trasferirsi. Di conseguenza, il cognome Oberhollenzer si è diffuso maggiormente in regioni come Germania, Italia e Svizzera.

Modelli di migrazione

La distribuzione del cognome Oberhollenzer nei diversi paesi riflette i modelli migratori storici del popolo tirolese. Ad esempio, la presenza di questo cognome in Germania e in Italia è da attribuire al movimento di braccianti e artigiani tirolesi che cercavano opportunità di lavoro fuori dalla propria terra d'origine. Allo stesso modo, l'incidenza del cognome in Svizzera può essere collegata ai legami storici tra il Tirolo e la Confederazione Svizzera.

Inoltre, i tassi di incidenza più bassi del cognome Oberhollenzer in paesi come Francia, Ghana e Svezia suggeriscono che la migrazione tirolese verso queste regioni era relativamente limitata. È possibile che le persone che portano il cognome Oberhollenzer in questi paesi siano discendenti di immigrati tirolesi o abbiano legami con le comunità tirolesi attraverso il matrimonio o altre relazioni.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Oberhollenzer che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Franz Oberhollenzer, un rinomato architetto austriaco noto per i suoi progetti innovativi e le sue pratiche di costruzione sostenibili. Un'altra figura di spicco è Maria Oberhollenzer, una celebre cantante lirica tedesca che ha affascinato il pubblico con la sua voce potente e le sue performance emozionanti.

Questi individui esemplificano la diversità di talento e competenza all'interno della famiglia Oberhollenzer e servono come testimonianza dell'eredità duratura di questo cognome. I loro successi hanno portato onore e riconoscimento al nome Oberhollenzer, migliorandone ulteriormente la reputazione e l'importanza nel campo dell'architettura, della musica e in altri campi.

Presenza moderna

Nei tempi contemporanei, il cognome Oberhollenzer continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio e le tradizioni della famiglia. I discendenti della famiglia Oberhollenzer si trovano in varie parti dell'Austria, della Germania e di altri paesi in cui il cognome ha messo radici. Questi individui portano avanti l'eredità dei loro antenati e contribuiscono al ricco arazzo di storia che circonda il nome Oberhollenzer.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Oberhollenzer serve a ricordare i legami duraturi che uniscono le famiglie oltre i confini e le generazioni. Che risiedano in Tirolo, Berlino, Roma o Zurigo, gli individui con il cognome Oberhollenzer condividono un'ascendenza comune e una storia condivisa che li unisce in un patrimonio comune.

Conclusione

Il cognome Oberhollenzer è una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità dello spirito umano, nonché dell'eredità duratura delle famiglie che hanno perseverato attraverso le prove e le tribolazioni della storia. Esplorando le origini storiche, i modelli migratori, gli individui importanti e la presenza moderna del cognome Oberhollenzer, otteniamo un apprezzamento più profondo per le complessità e le interconnessioni del nostro patrimonio condiviso. Che portiamo o meno il nome Oberhollenzer, facciamo tutti parte di una famiglia più grande che abbraccia continenti e secoli, uniti da un comune legame di parentela e storia.

Il cognome Oberhollenzer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Oberhollenzer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Oberhollenzer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Oberhollenzer

Vedi la mappa del cognome Oberhollenzer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Oberhollenzer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Oberhollenzer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Oberhollenzer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Oberhollenzer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Oberhollenzer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Oberhollenzer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Oberhollenzer nel mondo

.
  1. Austria Austria (103)
  2. Germania Germania (36)
  3. Italia Italia (11)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  5. Norvegia Norvegia (4)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Francia Francia (1)
  8. Ghana Ghana (1)
  9. Svezia Svezia (1)