Cognome Occhi

Le origini del cognome Occhi

Il cognome Occhi è di origine italiana e deriva dalla parola "occhio", che significa occhio in italiano. Si ritiene che questo cognome possa essere stato originariamente un soprannome dato a qualcuno con occhi sorprendenti o unici. I cognomi spesso si sviluppano da soprannomi, occupazioni o luoghi, quindi è possibile che i primi portatori del cognome Occhi fossero conosciuti per i loro occhi caratteristici.

Origini italiane

Il cognome Occhi è più comune in Italia, dove è stato ritrovato in documenti risalenti al XVIII secolo. L'incidenza del cognome in Italia è elevata, con 1.826 individui che portano il cognome Occhi. Ciò suggerisce che il cognome sia affermato in Italia da molto tempo e potrebbe aver avuto origine in una regione specifica del Paese.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Occhi sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, ci sono 524 persone con il cognome Occhi in Brasile, 271 in Argentina e 145 negli Stati Uniti. Il cognome è meno comune in altri paesi, come Svizzera, Spagna, Francia e Messico, dove l'incidenza è inferiore.

Oltre che in Italia e in Sud America, il cognome Occhi si trova anche in paesi come Kazakistan, Russia, Uruguay, Australia, Germania, Inghilterra, Indonesia, India, Giappone, Tailandia e Uganda. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia bassa, ciò dimostra la portata globale del cognome Occhi.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il cognome Occhi può avere varianti ortografiche in diversi paesi o regioni. Alcune possibili varianti del cognome Occhi includono Occhio, Occhini, Occhietti e Occhioni. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in diverse parti del mondo e si è adattato alle lingue e ai dialetti locali.

Personaggi Famosi con il Cognome Occhi

Anche se il cognome Occhi potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui nel corso della storia che hanno portato questo cognome e si sono fatti un nome. Un esempio è Giovanni Battista Occhi, pittore italiano noto per le sue opere religiose del XVI secolo. Un'altra figura degna di nota è Luca Occhi, un matematico italiano che diede un contributo significativo al campo dell'algebra nel XIX secolo.

Oggi sono probabilmente molte le persone con il cognome Occhi che hanno raggiunto il successo in vari campi, dagli affari e dal mondo accademico alle arti e alle scienze. Il cognome Occhi potrebbe non essere riconoscibile come altri cognomi, ma ha una ricca storia e una presenza globale che lo rendono un interessante argomento di studio sia per genealogisti che per storici.

Il cognome Occhi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Occhi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Occhi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Occhi

Vedi la mappa del cognome Occhi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Occhi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Occhi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Occhi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Occhi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Occhi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Occhi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Occhi nel mondo

.
  1. Italia Italia (1826)
  2. Brasile Brasile (524)
  3. Argentina Argentina (271)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (145)
  5. Svizzera Svizzera (28)
  6. Spagna Spagna (21)
  7. Francia Francia (14)
  8. Messico Messico (4)
  9. Kazakistan Kazakistan (2)
  10. Russia Russia (2)
  11. Uruguay Uruguay (2)
  12. Australia Australia (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Indonesia Indonesia (1)
  16. India India (1)
  17. Giappone Giappone (1)
  18. Thailandia Thailandia (1)
  19. Uganda Uganda (1)