Cognome Odra

Il cognome Odra: un'analisi completa

Il cognome Odra è un cognome relativamente raro con una storia e una distribuzione interessante. Con un'incidenza di 174 nelle Filippine, è più comunemente riscontrata in questo paese. Tuttavia, è presente anche in altri paesi come Uganda, India, Stati Uniti, Costa d'Avorio, Indonesia, Taiwan, Estonia, Canada, Nigeria, Qatar e Sudan. Questo articolo approfondirà le origini, i significati e la distribuzione del cognome Odra, facendo luce su questo enigmatico cognome.

Origini del cognome Odra

Si ritiene che il cognome Odra abbia avuto origine nelle Filippine, dove è maggiormente diffuso. Si pensa che abbia origine dalla lingua tagalog, dove "odra" può avere vari significati. Una teoria popolare è che derivi dalla parola tagalog "ora", che significa tempo o ora. Un'altra teoria suggerisce che potrebbe essere correlato alla parola spagnola "hoy", che significa oggi.

Storicamente, i cognomi nelle Filippine sono stati spesso influenzati dalla colonizzazione spagnola, con molti cognomi filippini che hanno origini spagnole. È possibile che il cognome Odra sia stato adottato durante questo periodo e da allora sia stato tramandato di generazione in generazione.

Significati del cognome Odra

Il significato del cognome Odra non è noto con certezza, poiché ha molteplici possibili origini. Tuttavia, le teorie che circondano le sue origini forniscono alcune informazioni sui suoi potenziali significati. Se derivato dalla parola tagalog "ora", potrebbe simboleggiare l'importanza del tempo e della puntualità. In alternativa, se collegato alla parola spagnola "hoy", potrebbe rappresentare la sensazione di vivere nel momento presente.

I nomi spesso hanno un significato simbolico, riflettendo i valori e le convinzioni delle persone che li portano. In questo senso, il cognome Odra può avere un significato personale o culturale per le persone che lo portano, rappresentando temi di tempo, presenza o altri concetti correlati.

Distribuzione del cognome Odra

Filippine

Con un'incidenza di 174 nelle Filippine, il cognome Odra si trova più comunemente in questo paese. È probabile che il cognome sia presente nelle Filippine da generazioni, molte famiglie lo hanno tramandato nel corso degli anni. La distribuzione del cognome Odra nelle Filippine può essere concentrata in regioni o province specifiche, riflettendo i modelli migratori delle famiglie nel tempo.

Uganda

In Uganda, il cognome Odra ha un'incidenza di 141, rendendolo abbastanza comune anche in questo paese. La presenza del cognome Odra in Uganda potrebbe essere il risultato di modelli migratori storici o di altri fattori che hanno portato alla diffusione dei cognomi filippini nella regione. Le famiglie che portano il cognome Odra in Uganda possono avere storie e storie uniche che hanno plasmato la loro presenza nel paese.

India

Con un'incidenza di 66 in India, il cognome Odra ha una presenza minore in questo paese rispetto alle Filippine e all'Uganda. Tuttavia, è ancora un cognome notevole in India, con le famiglie che portano questo nome che probabilmente portano avanti il ​​loro lignaggio dalle generazioni precedenti. La distribuzione del cognome Odra in India potrebbe essere più dispersa rispetto ad altri paesi, riflettendo la diversità della popolazione e le variazioni regionali dei cognomi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Odra ha un'incidenza di 36, indicando una presenza modesta in questo paese. La distribuzione del cognome Odra negli Stati Uniti può essere influenzata dai modelli migratori, con le famiglie filippine che portano il proprio cognome nel paese e stabiliscono radici in vari stati. Le famiglie che portano il cognome Odra negli Stati Uniti possono avere storie uniche di immigrazione e assimilazione che hanno plasmato la loro identità.

Costa d'Avorio

Con un'incidenza di 34 in Costa d'Avorio, il cognome Odra è presente in questo paese dell'Africa occidentale. La distribuzione del cognome Odra in Costa d'Avorio potrebbe essere il risultato di legami storici tra le Filippine e la Costa d'Avorio, che hanno portato alla migrazione delle famiglie che portano il cognome. La presenza del cognome Odra in Costa d'Avorio contribuisce alla diversità culturale del paese, riflettendo la natura globale dei cognomi e la loro influenza sulle identità nazionali.

Indonesia e Taiwan

In Indonesia e Taiwan, il cognome Odra ha un'incidenza di 9 in ciascun paese, indicando una presenza minore rispetto ad altri paesi. La distribuzione del cognome Odra in Indonesia e Taiwan potrebbe essere il risultato di legami storici o di altri fattori che hanno portato alla diffusione dei cognomi filippini in queste regioni. Le famiglie che portano il cognome Odra in Indonesia e Taiwan possono avere storie uniche di migrazione e scambio culturale che hanno plasmato la loro presenza in questi paesi.

Estonia

Con unincidenza di 8 in Estonia, il cognome Odra ha una presenza minore in questo paese europeo. La distribuzione del cognome Odra in Estonia può essere il risultato di modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla diffusione dei cognomi filippini nella regione. Le famiglie che portano il cognome Odra in Estonia possono avere storie uniche di immigrazione e integrazione che hanno influenzato la loro identità all'interno del paese.

Canada, Nigeria, Qatar e Sudan

In Canada, Nigeria, Qatar e Sudan, il cognome Odra ha un'incidenza di 1 in ciascun paese, indicando una presenza limitata. La distribuzione del cognome Odra in questi paesi può essere il risultato di modelli migratori individuali o di altri fattori che hanno portato alla diffusione dei cognomi filippini in diverse regioni. Le famiglie che portano il cognome Odra in questi paesi possono avere esperienze uniche di migrazione e adattamento culturale che hanno modellato la loro identità all'interno delle loro nuove comunità.

Conclusione

Il cognome Odra è un cognome unico con una ricca storia e una distribuzione diversificata. Dalle sue origini nelle Filippine alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Odra riflette la natura globale dei cognomi e il loro impatto sulle identità individuali e culturali. Poiché le famiglie portano il nome Odra in vari paesi, portano avanti l'eredità dei loro antenati e contribuiscono al ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni.

Il cognome Odra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Odra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Odra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Odra

Vedi la mappa del cognome Odra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Odra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Odra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Odra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Odra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Odra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Odra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Odra nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (174)
  2. Uganda Uganda (141)
  3. India India (66)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (36)
  5. Costa d Costa d'Avorio (34)
  6. Indonesia Indonesia (9)
  7. Taiwan Taiwan (9)
  8. Estonia Estonia (8)
  9. Canada Canada (1)
  10. Nigeria Nigeria (1)
  11. Qatar Qatar (1)
  12. Sudan Sudan (1)