Cognome Oláh

Il cognome Oláh: un'analisi completa

Il cognome Oláh ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Questo articolo approfondirà le origini, i significati, la distribuzione e il significato del cognome Oláh. Con i dati che mostrano la sua prevalenza in diversi paesi, esploreremo il background culturale e storico di questo cognome.

Origini e significato

Il cognome Oláh affonda le sue radici in Ungheria, dove è un cognome comune tra la popolazione ungherese. Il nome Oláh deriva dalla parola ungherese "oláh", che significa "rumeno" o "valacchiano". Ciò suggerisce che il cognome Oláh potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno di origine rumena o valacca.

In Slovacchia, Romania, Repubblica Ceca e altri paesi in cui si trova il cognome Oláh, si ritiene che abbia avuto origine come nome etnico o professionale. Oláh potrebbe essere stato usato per riferirsi a qualcuno di etnia slava o ungherese o a qualcuno che ha lavorato come pastore o pastore.

Distribuzione

Ungheria

Con un'incidenza totale di 28.334, l'Ungheria è il paese con la più alta concentrazione di individui che portano il cognome Oláh. Ciò non sorprende, considerando le origini ungheresi del nome. Il cognome Oláh è diffuso in diverse regioni dell'Ungheria ed è una scelta comune per molte famiglie ungheresi.

Slovacchia

In Slovacchia ci sono 1.231 persone con il cognome Oláh, il che indica una presenza minore ma comunque significativa di questo nome nel paese. Il cognome Oláh potrebbe essere stato portato in Slovacchia da immigrati ungheresi o rumeni, contribuendo alla sua distribuzione nella regione.

Romania

Il cognome Oláh si trova anche in Romania, con 378 persone che portano questo nome. La Romania ha una popolazione diversificata con diverse origini etniche e la presenza del cognome Oláh riflette questa diversità. Il cognome Oláh potrebbe essere stato adottato da individui di origine ungherese o rumena in Romania.

Altri Paesi

Oltre a Ungheria, Slovacchia e Romania, il cognome Oláh è presente in molti altri paesi con incidenze minori. Questi paesi includono Repubblica Ceca, Svezia, Belgio, Germania, Inghilterra, Brasile, Canada, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Austria, Cina, Spagna, Israele, Serbia, Russia e Stati Uniti. Anche se il cognome Oláh potrebbe non essere così comune in questi paesi, la sua presenza evidenzia la portata globale di questo nome.

Significato

Il cognome Oláh ha un significato storico e culturale, riflettendo il diverso patrimonio degli individui che portano questo nome. Che si tratti di discendenza ungherese, rumena, slovacca o di altra origine, le persone con il cognome Oláh possono provare un senso di connessione con le loro radici e la loro storia. La prevalenza del cognome Oláh in vari paesi sottolinea l'impatto della migrazione e dello scambio culturale sulla diffusione dei cognomi.

Nel complesso, il cognome Oláh ricorda la natura complessa e interconnessa della storia umana. Esplorando le origini, i significati, la distribuzione e il significato del cognome Oláh, otteniamo una maggiore comprensione del tessuto culturale che modella le nostre identità e comunità.

Il cognome Oláh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Oláh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Oláh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Oláh

Vedi la mappa del cognome Oláh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Oláh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Oláh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Oláh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Oláh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Oláh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Oláh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Oláh nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (28334)
  2. Slovacchia Slovacchia (1231)
  3. Romania Romania (378)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (255)
  5. Svezia Svezia (20)
  6. Belgio Belgio (7)
  7. Germania Germania (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Brasile Brasile (2)
  10. Canada Canada (2)
  11. Danimarca Danimarca (2)
  12. Finlandia Finlandia (2)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  14. Austria Austria (1)
  15. Cina Cina (1)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Israele Israele (1)
  18. Serbia Serbia (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)