Cognome Orona

Le origini del cognome Orona

Il cognome Orona è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza capillare in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione basca della Spagna, dove è un cognome comune tra il popolo basco. Si ritiene che il nome sia di origine toponomastica, nel senso che derivi da un nome di luogo.

Una teoria è che il cognome Orona derivi dalla parola basca "orona", che significa "pendio" o "collina". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino o su una collina o su un terreno in pendenza. Un'altra teoria è che il nome potrebbe aver avuto origine dalla città basca di Orona, che potrebbe essere stata la casa ancestrale delle prime famiglie Orona.

Il cognome Orona in Messico

In Messico, il cognome Orona è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza elevato di 7693. Ciò indica che in Messico c'è un gran numero di persone che portano il cognome Orona. La presenza del cognome Orona in Messico riflette i legami storici del paese con la Spagna e la regione basca, da cui ha avuto origine il nome.

Il cognome Orona è probabilmente presente in Messico da secoli, portato dai discendenti dei colonizzatori e degli immigrati spagnoli. Il nome si è integrato nella società e nella cultura messicana, con molte figure di spicco che portano il cognome Orona.

Il cognome Orona in Argentina

In Argentina è prevalente anche il cognome Orona, con un tasso di incidenza di 6018. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Orona in Argentina. Come in Messico, la presenza del cognome Orona in Argentina può essere fatta risalire all'eredità spagnola e basca del paese.

Il cognome Orona potrebbe essere stato portato in Argentina dai primi coloni e immigrati spagnoli che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità. Nel corso del tempo, il nome si è affermato in Argentina ed è stato tramandato di generazione in generazione alle famiglie Orona.

Il cognome Orona negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, anche il cognome Orona è presente, con un tasso di incidenza di 5750. Il cognome Orona negli Stati Uniti probabilmente ha avuto origine da immigrati spagnoli e messicani che vennero nel paese in cerca di una vita migliore. Da allora il nome si è integrato nella società americana ed è condiviso da molti individui di origine ispanica.

Il cognome Orona negli Stati Uniti funge da collegamento alle radici ancestrali di molti ispanici americani, collegandoli alla loro eredità spagnola e basca. Il nome è diventato parte del variegato arazzo di cognomi che compongono la popolazione americana.

Il cognome Orona in Uruguay

In Uruguay, il cognome Orona ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 492, indicando che nel paese esiste una popolazione più piccola di individui con il cognome Orona. Nonostante ciò, il cognome Orona conserva ancora un significato per coloro che lo portano, poiché funge da collegamento con la storia e il patrimonio della loro famiglia.

Gli stretti legami dell'Uruguay con la Spagna e la sua numerosa popolazione basca possono aiutare a spiegare la presenza del cognome Orona nel paese. Probabilmente il nome è arrivato in Uruguay attraverso gli immigrati spagnoli e baschi che si stabilirono nel paese e vi stabilirono le radici.

Conclusione

Il cognome Orona ha una storia ricca e diversificata, con una presenza in paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini nella regione basca della Spagna alla sua ampia distribuzione in Messico, Argentina, Stati Uniti, Uruguay e oltre, il cognome Orona funge da collegamento con il passato e da collegamento con il patrimonio familiare. Che si trovi nelle affollate strade di Città del Messico, nei vivaci quartieri di Buenos Aires o nelle tranquille città dell'Uruguay, il cognome Orona continua a portare avanti l'eredità di coloro che lo hanno preceduto.

Il cognome Orona nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Orona, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Orona è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Orona

Vedi la mappa del cognome Orona

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Orona nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Orona, per ottenere le informazioni precise di tutti i Orona che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Orona, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Orona si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Orona è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Orona nel mondo

.
  1. Messico Messico (7693)
  2. Argentina Argentina (6018)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5750)
  4. Uruguay Uruguay (492)
  5. Nigeria Nigeria (158)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (92)
  7. Puerto Rico Puerto Rico (83)
  8. Paraguay Paraguay (74)
  9. Spagna Spagna (65)
  10. Ucraina Ucraina (64)
  11. Brasile Brasile (47)
  12. Filippine Filippine (20)
  13. Russia Russia (5)
  14. Uganda Uganda (4)
  15. Bolivia Bolivia (4)
  16. Andorra Andorra (3)
  17. Inghilterra Inghilterra (3)
  18. Taiwan Taiwan (2)
  19. Perù Perù (2)
  20. Isole Salomone Isole Salomone (1)
  21. Sudan del Sud Sudan del Sud (1)
  22. Togo Togo (1)
  23. Thailandia Thailandia (1)
  24. Australia Australia (1)
  25. Bangladesh Bangladesh (1)
  26. Vietnam Vietnam (1)
  27. Canada Canada (1)
  28. Costa d Costa d'Avorio (1)
  29. Cile Cile (1)
  30. Germania Germania (1)
  31. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  32. Etiopia Etiopia (1)
  33. Francia Francia (1)
  34. Hong Kong Hong Kong (1)
  35. India India (1)
  36. Italia Italia (1)
  37. Oman Oman (1)
  38. Qatar Qatar (1)