Cognome Ousby

Le origini del cognome Ousby

Il cognome Ousby è di origine inglese ed è classificato come cognome abitativo, nel senso che deriva dal nome di un luogo in cui il portatore originario viveva o possedeva terre. In questo caso si ritiene che Ousby sia un villaggio situato nella contea di Cumbria, nel nord ovest dell'Inghilterra. Il villaggio di Ousby è situato vicino alla città di Penrith e ha una lunga storia che risale al periodo medievale.

Primi record e variazioni

Il primo esempio documentato del cognome Ousby risale al XIII secolo, dove fu documentato per la prima volta nei documenti storici della regione. Nel corso dei secoli, l'ortografia del cognome si è evoluta e variazioni come Owsby, Ousbey e Ousbie sono state registrate in diverse fonti. Tuttavia, Ousby rimane la forma più comune del cognome che si trova oggi.

Nel corso della storia, il cognome Ousby è stato relativamente localizzato nel Regno Unito, con la maggior parte degli individui che portano questo cognome trovati in Inghilterra, in particolare nelle contee di Cumbria e Yorkshire. Tuttavia, ci sono casi in cui il cognome è stato ritrovato anche in altre parti del mondo, come Australia, Stati Uniti e Canada.

Distribuzione e frequenza

Secondo i dati provenienti da varie fonti genealogiche, il cognome Ousby è relativamente raro, con solo un piccolo numero di individui che portano questo cognome rispetto ai cognomi più comuni. In Inghilterra, l'incidenza del cognome Ousby è più alta nella contea della Grande Londra, seguita da West Yorkshire e West Midlands.

Variazioni regionali

Nonostante la sua rarità, il cognome Ousby presenta alcune variazioni regionali in termini di distribuzione. In Inghilterra l'incidenza del cognome è più alta nella contea di Cumbria, dove si trova il villaggio di Ousby. In Australia, il cognome si trova più comunemente nello stato del Nuovo Galles del Sud, mentre negli Stati Uniti è più diffuso negli stati della California e del Texas.

Vale la pena notare che il cognome Ousby è stato registrato anche in altri paesi al di fuori del mondo anglofono, come Germania, Filippine e Hong Kong. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia relativamente bassa, ciò indica che nel tempo il cognome si è diffuso in diverse parti del globo.

Significato e significato

Come per molti cognomi di origine inglese, il significato del cognome Ousby non è sempre chiaro. Si ritiene che il nome possa derivare da origini norrene, con il prefisso "ous" che significa "cresta" o "collina" nella lingua. Ciò suggerirebbe che il cognome Ousby potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a un crinale o una collina, forse in riferimento allo stesso villaggio di Ousby.

Portatori famosi

Anche se il cognome Ousby potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo cognome e hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi esempi è John Ousby, un eminente storico e autore britannico noto per il suo lavoro sulla storia inglese medievale.

Nel complesso, il cognome Ousby rimane un cognome relativamente oscuro e raro, con una storia che affonda le sue radici nella campagna inglese. Nonostante la sua rarità, il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio e l'eredità di coloro che lo portano.

Il cognome Ousby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ousby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ousby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ousby

Vedi la mappa del cognome Ousby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ousby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ousby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ousby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ousby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ousby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ousby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ousby nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (279)
  2. Australia Australia (82)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (47)
  4. Galles Galles (6)
  5. Scozia Scozia (4)
  6. Germania Germania (2)
  7. Filippine Filippine (2)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  9. Hong Kong Hong Kong (1)
  10. Irlanda Irlanda (1)