Cognome Panosky

Panosky: un'analisi completa di un cognome unico

Quando si tratta di cognomi, ognuno ha una storia unica da raccontare. Alcuni cognomi hanno origini antiche, le cui radici risalgono a centinaia o addirittura migliaia di anni fa. Altri sono più recenti e riflettono i cambiamenti nella società, nei modelli migratori e nelle scelte personali. Un cognome che risulta particolarmente intrigante è Panosky.

Origini del cognome Panosky

Il cognome Panosky è di origine dell'Europa orientale, precisamente della regione della Polonia. Deriva dal nome personale polacco Pankratius, che a sua volta deriva dal nome greco Pankratios, che significa "onnipotente". Il suffisso "-sky" o "-ska" è una desinenza comune nei cognomi slavi, che indica "figlio di" o "figlia di".

I primi esempi documentati del cognome Panosky risalgono al XVIII secolo in Polonia. Si ritiene che in origine il cognome fosse conferito agli individui come patronimico, indicando cioè il nome del padre. Nel corso del tempo il cognome si è evoluto in un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione.

Diffusione del cognome Panosky

Sebbene il cognome Panosky abbia origine in Polonia, da allora si è diffuso in altre parti del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Panosky è più alta ad Haiti, con 188 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto ad Haiti tramite immigrati o coloni polacchi in qualche momento della storia.

Negli Stati Uniti ci sono 58 persone con il cognome Panosky. Ciò potrebbe essere attribuito agli immigrati polacchi che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Il cognome Panosky potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione americane durante questo periodo.

Nella Repubblica Dominicana, l'incidenza del cognome Panosky è molto più bassa, con solo 23 individui che portano questo nome. È possibile che il cognome sia stato introdotto nel paese attraverso matrimoni misti o migrazione tra Haiti e la Repubblica Dominicana. La bassa incidenza potrebbe anche indicare che il cognome Panosky non è così comune o conosciuto nella Repubblica Dominicana.

C'è solo un caso registrato del cognome Panosky in Canada, suggerendo che il cognome è relativamente raro nel paese. Ciò potrebbe essere dovuto alla migrazione limitata dalla Polonia al Canada o alle dimensioni ridotte della comunità polacca in Canada. L'unica occorrenza del cognome Panosky in Canada evidenzia la natura unica e diversificata dei cognomi nelle diverse regioni.

Significato e significato del cognome Panosky

Come tutti i cognomi, il cognome Panosky porta con sé un senso di identità, eredità e lignaggio. Per le persone con il cognome Panosky, può servire come collegamento alle loro radici polacche, fornendo un collegamento con i loro antenati e il loro patrimonio culturale.

Il significato del cognome Panosky, radicato nel nome greco Pankratios, trasmette un senso di forza, potere e autorità. Ciò potrebbe riflettere le caratteristiche o le qualità degli individui che portano il cognome, nonché la loro storia e tradizioni familiari.

Nel complesso, il cognome Panosky è un affascinante esempio di cognome con una ricca storia, origini uniche e presenza globale. La sua diffusione in diverse parti del mondo, dalla Polonia ad Haiti, negli Stati Uniti, nella Repubblica Dominicana e in Canada, evidenzia la natura diversificata e dinamica dei cognomi e la loro capacità di trascendere confini e culture.

Mentre le persone con il cognome Panosky continuano a rintracciare le proprie radici genealogiche, a scoprire le storie familiari e a connettersi con la propria eredità, l'eredità del cognome Panosky durerà, fungendo da ricordo duraturo del passato e da ponte verso il futuro.

Il cognome Panosky nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Panosky, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Panosky è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Panosky

Vedi la mappa del cognome Panosky

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Panosky nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Panosky, per ottenere le informazioni precise di tutti i Panosky che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Panosky, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Panosky si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Panosky è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Panosky nel mondo

.
  1. Haiti Haiti (188)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (58)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  4. Canada Canada (1)