Cognome Parmele

Panoramica sul cognome 'Parmele'

Il cognome "Parmele" è un cognome unico con una storia e una distribuzione geografica interessanti. La sua incidenza varia tra i diversi paesi, con casi notevoli negli Stati Uniti e una rappresentanza minima in Argentina e Canada. Comprendere l'etimologia, il significato storico e gli attuali dati demografici del cognome può fornire informazioni sui suoi portatori e sulle loro radici ancestrali.

Etimologia e origine

Il cognome "Parmele" affonda le sue radici probabilmente in origini francesi o medievali europee, sebbene le fonti etimologiche specifiche possano essere complesse. I cognomi spesso derivano da occupazioni, posizioni geografiche o caratteristiche personali. "Parmele" potrebbe essersi evoluto da un nome basato sulla località o da un derivato di un nome medievale, forse legato a regioni specifiche dell'Europa continentale.

Alcune fonti suggeriscono che il nome potrebbe derivare da proprietà legate alla pastorizia o all'agricoltura, che erano prominenti nelle società medievali. Tali cognomi venivano spesso adottati dalle famiglie che si spostavano da una località all'altra, preservando attraverso il cognome un legame con la propria terra d'origine.

Distribuzione geografica

Stati Uniti

Il nome "Parmele", con un'incidenza di 570 negli Stati Uniti, rappresenta un gruppo relativamente piccolo ma significativo. Questo cognome si trova principalmente in alcune regioni, suggerendo un modello storico di migrazione o tendenze di insediamento tra i suoi portatori. La ricerca sui dati del censimento e sui documenti genealogici può rivelare di più su dove si sono stabiliti negli Stati Uniti gli individui con il cognome Parmele.

Negli stati con un notevole numero di famiglie Parmele, le storie o i documenti locali possono fornire indizi sulle origini dei titolari del cognome. Molte famiglie che portano questo cognome potrebbero essere arrivate negli Stati Uniti durante specifiche ondate di immigrazione, che spesso hanno influenzato la composizione demografica di varie regioni.

Argentina e Canada

In Argentina, il cognome "Parmele" ha un'incidenza di solo 1, indicando che la sua presenza è estremamente scarsa o praticamente inesistente in questo contesto sudamericano. Questa assenza suggerisce che gli individui con questo cognome potrebbero aver avuto una migrazione limitata verso l'America Latina o che non hanno stabilito linee familiari significative lì.

Allo stesso modo, in Canada, l'incidenza del cognome è solo 1. Questa bassa occorrenza può indicare che il nome non ha guadagnato terreno tra i primi coloni o che eventuali individui o famiglie Parmele che si stabilirono in Canada non hanno lasciato una sostanziale traccia genealogica. orma. Le tendenze migratorie storiche che hanno portato allo sviluppo della società canadese sono state influenzate dai diversi arrivi europei, ma il nome Parmele sembra essere in gran parte assente.

Significato storico

Nel corso della storia, i cognomi racchiudono le storie di individui e famiglie. Il significato storico del cognome Parmele può essere collegato a diversi eventi o personaggi importanti meno documentati. L'esplorazione delle storie locali o regionali in cui il cognome è stato prevalente può svelare riferimenti a personaggi importanti che portano questo nome, contribuendo potenzialmente alla sua eredità.

Portatori illustri del cognome

Anche se potrebbero non esserci figure ampiamente riconosciute chiamate Parmele nella storia contemporanea, le storie o i documenti locali potrebbero rivelare individui che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità, sia attraverso la politica, l'agricoltura o altri settori. I documenti storici, come i documenti del censimento o i documenti di immigrazione, possono fornire informazioni preziose sulla vita vissuta da coloro che portano questo cognome e sul loro impatto sulla società.

Genealogia e alberi genealogici

Per coloro che sono interessati a tracciare il proprio lignaggio, la ricerca del cognome "Parmele" potrebbe fornire spunti per scoprire radici ancestrali. Molte piattaforme di genealogia ospitano database in cui le persone possono inserire nomi di famiglia per scoprire collegamenti con documenti storici, come certificati di nascita e matrimonio, documenti di immigrazione e atti fondiari.

Le directory e le storie familiari possono aiutare a costruire un albero genealogico che tenga traccia degli spostamenti e dei cambiamenti del cognome nel corso delle generazioni. È anche importante considerare le variazioni del nome che potrebbero esistere a causa dei cambiamenti di ortografia nel tempo, poiché "Parmele" potrebbe apparire in varie forme nei documenti. Interagire con le comunità genealogiche online può facilitare i collegamenti con altri che condividono lo stesso cognome, favorendo un senso di storia condivisa.

Implicazioni culturali

Il significato del cognome 'Parmele' va oltre la mera identificazione; ha anche implicazioni culturali. I cognomi sono spesso correlati all'identità e al patrimonio culturale, conservando memorie collettive che riflettono la storia e le tradizioni di una comunità.

Nelle comunità in cui può essere il cognomeprevalente, potrebbero esserci pratiche culturali o storie legate al nome. Il coinvolgimento nella storia locale e nelle tradizioni orali può rivelare come il cognome "Parmele" abbia contribuito all'identità e al retaggio della comunità.

Tendenze e ricerche attuali

Come per molti cognomi, monitorare le tendenze attuali associate a "Parmele" può comportare l'esame dei cambiamenti demografici, della migrazione e dell'assimilazione culturale. L'avvento degli strumenti di genealogia digitale ha reso più accessibile per le persone condurre ricerche approfondite sui propri cognomi, comprese domande relative a "Parmele".

Le persone interessate al cognome dovrebbero usufruire dei servizi di test genetici che possono collegarli a parenti scomparsi da tempo o informarli della distribuzione geografica del cognome. Tali strumenti potrebbero svelare connessioni familiari più ampie che abbracciano diverse regioni e paesi.

Conclusione

Questa esplorazione del cognome "Parmele" rivela un ricco arazzo di storia e significato culturale. La sua distribuzione negli Stati Uniti, la presenza limitata in Argentina e Canada e le potenziali basi storiche pongono strade interessanti per ulteriori ricerche. L'importanza del nome continua ancora oggi, poiché sempre più individui cercano collegamenti con il proprio lignaggio e la propria eredità attraverso la genealogia.

Il cognome Parmele nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Parmele, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Parmele è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Parmele

Vedi la mappa del cognome Parmele

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Parmele nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Parmele, per ottenere le informazioni precise di tutti i Parmele che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Parmele, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Parmele si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Parmele è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Parmele nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (570)
  2. Argentina Argentina (1)
  3. Canada Canada (1)