Cognome Parus

Capire il cognome 'Parus'

Il cognome "Parus" è intrigante e trasmette un senso di diversità culturale e significato storico. Le sue occorrenze in tutto il mondo rivelano un ricco arazzo di storie e lignaggi, che richiede esplorazione. Vale la pena esaminare i contesti in cui il cognome è prevalente, la sua etimologia, la distribuzione regionale e le implicazioni socioculturali ad esso associate.

Etimologia e significato

Il nome "Parus" ha radici in diverse lingue e culture. Principalmente può essere fatto risalire alle lingue slave, dove spesso si riferisce a elementi naturali, come gli uccelli. In alcuni contesti, "Parus" è legato al genere di uccelli conosciuti come tette, noti per la loro natura vivace e i colori sorprendenti. Questa associazione con gli uccelli può suggerire temi di libertà, movimento e interconnessione della vita. Inoltre, i cognomi spesso derivano da occupazioni, soprannomi o posizioni geografiche, suggerendo profondi legami storici tra identità e professione.

Distribuzione geografica

Secondo dati recenti, il cognome "Parus" può essere trovato in vari paesi, ciascuno dei quali contribuisce al conteggio dell'incidenza complessiva. I principali paesi in cui si trova 'Parus' includono:

  • Polonia (803 occorrenze)
  • Indonesia (449 occorrenze)
  • Romania (305 occorrenze)
  • Stati Uniti (224 occorrenze)
  • Repubblica di Moldavia (168 occorrenze)
  • Russia (126 occorrenze)
  • Ucraina (84 occorrenze)
  • Sudafrica (63 occorrenze)
  • Brasile (54 occorrenze)
  • Bielorussia (53 occorrenze)
  • Francia (40 occorrenze)
  • Spagna (25 occorrenze)
  • Portogallo (23 occorrenze)
  • Repubblica Ceca (18 occorrenze)
  • Pakistan (16 occorrenze)
  • Australia (10 occorrenze)
  • India (8 occorrenze)
  • Inghilterra (7 occorrenze)
  • Svezia (4 occorrenze)
  • Uzbekistan (4 occorrenze)
  • Danimarca (4 occorrenze)

Analisi dell'incidenza della popolazione

Da questi dati è evidente che la Polonia è il centro più significativo per le persone con il cognome "Parus". Avendo 803 occorrenze, ciò indica un forte legame storico o familiare con la regione. In Polonia, i cognomi spesso portano con sé un'eredità legata al contesto ancestrale, alle occupazioni o alla geografia locale.

Indonesia e Romania seguono come paesi con un'incidenza elevata. Il diverso uso del cognome in Indonesia può essere attribuito alla natura arcipelagica del paese, dove le intersezioni culturali sono importanti. In Romania, il nome potrebbe avere radici in comune con le influenze slave del paese, a dimostrazione dei modelli migratori delle popolazioni nel corso dei secoli.

La presenza di "Parus" negli Stati Uniti, con 224 occorrenze, riflette la migrazione di individui provenienti da vari paesi attraverso l'Europa e l'Asia, stabilendo nuove vite in America pur conservando il loro patrimonio culturale. Nel caso della Moldavia e della Russia si trova anche il cognome, a indicare legami storici attraverso modelli migratori e di insediamento nell'Europa orientale.

Significato culturale

I cognomi spesso incarnano il patrimonio culturale, l'identità e le narrazioni storiche. Il cognome "Parus" potrebbe evocare associazioni con le caratteristiche attribuite agli uccelli: libertà, esplorazione e adattabilità. In molte culture, gli uccelli sono simboli importanti. Comprendere il simbolismo connesso a "Parus" può fornire informazioni sui valori familiari e sulle caratteristiche associati ai portatori di questo nome.

Stato sociale e occupazione

Nelle società in cui i cognomi riflettevano le occupazioni, è plausibile considerare che gli individui chiamati "Parus" possano avere legami storici con ruoli associati alla natura o all'osservazione ambientale, rispecchiando i comportamenti e le caratteristiche del genere di uccelli a cui sono associati. Questa connessione si estende alle occupazioni nel campo dell'agricoltura, della conservazione della fauna selvatica e persino delle rappresentazioni artistiche della natura.

Migrazione e diaspora

I modelli migratori delle persone che portano il cognome "Parus" rivelano tendenze più ampie della diaspora. Quando le popolazioni si trasferiscono per vari motivi – tra cui opportunità economiche, conflitti o cambiamenti climatici – portano le loro identità, compresi i cognomi, nelle loro nuove case. Questo trasferimento favorisce una fusione di identità culturali, contribuendo alla narrazione globale del cognome.

La variabilità dell'ortografia del cognome

Come per molti cognomi, possono verificarsi variazioni nell'ortografia a causa delle differenze linguistiche e fonetiche tra le regioni. Si possono trovare varianti di "Parus" a seconda dei dialetti locali, delle influenze regionali o del contesto storico della migrazione. Queste variazioni potrebbero segnalarerami diversi della stessa famiglia o gruppi completamente distinti che condividono casualmente una fonetica simile.

Ricerca di storie familiari

Per le persone che portano il cognome "Parus", la ricerca sulle storie familiari e sulle genealogie potrebbe scoprire connessioni e lignaggi più profondi che si estendono attraverso i continenti. Molti possono intraprendere questa ricerca attraverso database online, registri pubblici e documenti di famiglia per rintracciare le proprie radici. Tali esplorazioni possono rivelare collegamenti con eventi storici, migrazioni e cambiamenti sociali che hanno plasmato le identità degli individui che oggi portano questo cognome.

Conclusione nel contesto

Nella comprensione del cognome "Parus", approfondiamo una narrazione sfaccettata che intreccia storia, geografia e identità personale. Il ricco arazzo tessuto dalle occorrenze di "Parus" nei paesaggi globali invita alla curiosità sui legami ancestrali e sul significato culturale. In definitiva, ogni persona che porta questo nome ha una storia unica influenzata dai mondi che la circondano, aggiungendo profondità e significato alla comprensione collettiva di questo affascinante cognome.

Il cognome Parus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Parus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Parus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Parus

Vedi la mappa del cognome Parus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Parus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Parus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Parus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Parus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Parus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Parus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Parus nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (803)
  2. Indonesia Indonesia (449)
  3. Romania Romania (305)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (224)
  5. Moldavia Moldavia (168)
  6. Russia Russia (126)
  7. Ucraina Ucraina (84)
  8. Sudafrica Sudafrica (63)
  9. Brasile Brasile (54)
  10. Bielorussia Bielorussia (53)
  11. Francia Francia (40)
  12. Spagna Spagna (25)
  13. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (23)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (18)
  15. Pakistan Pakistan (16)
  16. Australia Australia (10)
  17. India India (8)
  18. Inghilterra Inghilterra (7)
  19. Svezia Svezia (4)
  20. Uzbekistan Uzbekistan (4)
  21. Danimarca Danimarca (4)
  22. Israele Israele (3)
  23. Filippine Filippine (3)
  24. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  25. Turchia Turchia (1)
  26. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  27. Canada Canada (1)
  28. Svizzera Svizzera (1)
  29. Germania Germania (1)
  30. Ecuador Ecuador (1)
  31. Haiti Haiti (1)
  32. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  33. Kazakistan Kazakistan (1)
  34. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  35. Oman Oman (1)