I cognomi sono parte integrante della società umana da secoli e fungono da identificatori che racchiudono significato culturale e legami familiari. Uno di questi cognomi che ha suscitato l'interesse di molti è "Pascuttini". Questo articolo approfondirà le origini, i significati e la prevalenza del cognome "Pascuttini" in vari paesi.
Si ritiene che il cognome "Pascuttini" abbia origine in Italia, più precisamente nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Deriva dal nome personale 'Pasquale', che significa 'Pasqua' in italiano. Il suffisso '-ini' è un comune diminutivo italiano, spesso usato per denotare una versione più piccola o più giovane di qualcosa. Pertanto, "Pascuttini" può essere liberamente tradotto con il significato di "piccola Pasqua" o "figlio di Pasquale".
Il cognome "Pascuttini" porta con sé il simbolismo della rinascita e del rinnovamento, poiché la Pasqua è una festa cristiana che commemora la risurrezione di Gesù Cristo. Può anche significare un legame familiare con qualcuno di nome Pasquale, indicando un lignaggio o una discendenza da un antenato con quel nome.
In Francia, il cognome "Pascuttini" ha un tasso di incidenza moderato, pari a 116. Ciò suggerisce che esiste una notevole presenza di individui con questo cognome nel paese, probabilmente a causa di migrazioni storiche o legami familiari.
L'Argentina ha anche una popolazione significativa di individui con il cognome "Pascuttini", con un tasso di incidenza di 61. Ciò indica una forte presenza di discendenza italiana nel paese, poiché molti immigrati dall'Italia si stabilirono in Argentina alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo.
Con un tasso di incidenza pari a 45, la Croazia vanta un numero considerevole di individui con il cognome 'Pascuttini'. Ciò potrebbe essere attribuito ai legami storici tra Italia e Croazia, che hanno portato alla diffusione dei cognomi italiani nella regione.
Il Canada ha anche una modesta popolazione di individui con il cognome "Pascuttini", con un tasso di incidenza di 20. Ciò suggerisce una piccola ma notevole presenza di individui di origine italiana nel paese.
L'Austria ha un tasso di incidenza relativamente basso pari a 8 per il cognome "Pascuttini". Ciò potrebbe essere dovuto ai limitati legami storici tra Italia e Austria, che hanno portato a un minor numero di individui che portano questo cognome nel paese.
Il Venezuela ha una piccola popolazione di individui con il cognome "Pascuttini", con un tasso di incidenza di 6. Ciò suggerisce una presenza minore di individui di discendenza italiana nel paese, probabilmente a causa di migrazioni storiche o legami familiari.
Sia la Germania che l'Italia hanno un tasso di incidenza pari a 5 per il cognome "Pascuttini". Ciò indica una presenza moderata di individui con questo cognome in entrambi i paesi, probabilmente a causa di legami culturali condivisi o migrazioni storiche tra le due nazioni.
Anche molti altri paesi, come Polonia, Australia, Brasile, Belgio, Colombia e Perù, hanno individui con il cognome "Pascuttini", anche se in numero minore. Queste incidenze vanno da 1 a 4, suggerendo una presenza sparsa del cognome in varie parti del mondo.
Nel complesso, il cognome "Pascuttini" detiene una presenza significativa in diversi paesi, con tassi di incidenza variabili che evidenziano la diversa diffusione di individui con questo cognome. Le sue origini in Italia e il suo legame con il nome "Pasquale" gli conferiscono un significato culturale e familiare, rendendolo un affascinante argomento di studio sia per esperti di cognomi che per genealogisti.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pascuttini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pascuttini è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pascuttini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pascuttini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pascuttini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pascuttini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pascuttini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pascuttini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Pascuttini
Altre lingue