Il cognome Pavlasek è di origine slava e deriva dal nome proprio Pavel, che in ceco significa "piccolo" o "umile". I cognomi che terminano in "-ek" sono comuni in ceco e in altre lingue slave e spesso indicano un'origine patronimica, il che significa che il cognome è basato sul nome di battesimo del padre.
Il primo caso documentato del cognome Pavlasek risale al periodo medievale nelle terre ceche. È probabile che il cognome sia nato come un modo per distinguere gli individui che erano discendenti di un uomo di nome Pavel. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in tutta la Repubblica Ceca e infine in altri paesi dove si stabilirono gli immigrati cechi.
Secondo i documenti storici, la famiglia Pavlasek era nota per il suo coinvolgimento in varie professioni come l'agricoltura, il fabbro e la falegnameria. Erano individui laboriosi e laboriosi che contribuivano all'economia e alla comunità locale.
Nel corso della storia, è noto che la famiglia Pavlasek è migrata in diverse parti d'Europa e oltre. Nel XIX e XX secolo molti cechi emigrarono negli Stati Uniti, in Canada e in altri paesi in cerca di migliori opportunità economiche e libertà politiche.
Secondo i dati, il cognome Pavlasek è più concentrato negli Stati Uniti, con un tasso di prevalenza di 74. Nella Repubblica Ceca, il tasso di incidenza è di 59, indicando che il cognome è ancora relativamente comune nel suo paese d'origine. Altri paesi in cui si trova il cognome Pavlasek includono Austria (tasso di incidenza di 37), Germania (tasso di incidenza di 16), Canada (tasso di incidenza di 12), Slovacchia (tasso di incidenza di 8), Emirati Arabi Uniti (tasso di incidenza di 1 ), Galles (tasso di incidenza pari a 1) e Russia (tasso di incidenza pari a 1).
Nel corso degli anni, la famiglia Pavlasek ha prodotto diverse persone degne di nota che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Jan Pavlasek, un famoso poeta e scrittore ceco noto per le sue opere liriche e introspettive. Un'altra figura degna di nota è Eva Pavlasek, attrice e personaggio televisivo molto noto nella Repubblica Ceca.
Inoltre, il cognome Pavlasek è stato adottato da persone di diverse origini etniche che hanno un legame con la cultura o il patrimonio ceco. Non è raro trovare individui con il cognome Pavlasek in paesi con grandi popolazioni di immigrati cechi, come gli Stati Uniti e il Canada.
Pavlasek, uno dei cognomi cechi più antichi e comuni, occupa un posto speciale nel patrimonio culturale e storico del paese. Il cognome dura da secoli e serve a ricordare il duro lavoro e la resilienza dei membri della famiglia Pavlasek che lo hanno portato avanti attraverso generazioni.
Oggi, le persone con il cognome Pavlasek continuano a onorare la propria eredità e l'eredità familiare preservando le proprie radici ceche e contribuendo alla società in vari modi. Grazie ai risultati professionali, agli sforzi artistici o al coinvolgimento nella comunità, la famiglia Pavlasek rimane una parte orgogliosa e fiorente della diaspora ceca globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pavlasek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pavlasek è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pavlasek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pavlasek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pavlasek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pavlasek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pavlasek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pavlasek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.