Cognome Peggau

Le origini del cognome Peggau

Il cognome Peggau ha un'origine interessante che può essere fatta risalire a più paesi del mondo. La più alta incidenza di questo cognome si riscontra in Brasile, con 116 occorrenze, seguito dalla Germania con 109 occorrenze, dagli Stati Uniti con 14 occorrenze e dal Canada con solo 1 occorrenza.

Significato del cognome Peggau

Il significato del cognome Peggau non è del tutto chiaro, ma è probabile che abbia origine da un toponimo o da un nome di persona. Il suffisso "-au" è comune nei cognomi tedeschi e spesso indica un collegamento con un luogo, come una città o un villaggio. Il prefisso "Pegg-" è meno comune e può derivare da un nome personale o da un'occupazione.

Una possibile spiegazione è che il cognome Peggau abbia avuto origine da una piccola città o villaggio chiamato Peggau in Austria. Il nome Peggau deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "boc", che significa faggio, e potrebbe essere stato usato per riferirsi a un insediamento situato vicino a una foresta di faggi.

Migrazione e distribuzione del cognome Peggau

La distribuzione del cognome Peggau indica che si è diffuso in diverse parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. L'elevata incidenza del cognome in Brasile e Germania suggerisce che potrebbe aver avuto origine in Europa ed essere stato portato in Sud America attraverso la colonizzazione o l'immigrazione.

In Germania, il cognome Peggau si trova più comunemente nella regione della Baviera, dove si ritiene abbia avuto origine. Molti bavaresi emigrarono in Brasile nel XIX e all'inizio del XX secolo, il che potrebbe spiegare l'elevata incidenza del cognome in Brasile oggi.

Il piccolo numero di occorrenze del cognome Peggau negli Stati Uniti e in Canada suggerisce che si tratti di un cognome relativamente raro nel Nord America. È possibile che individui con il cognome Peggau siano emigrati in questi paesi per opportunità economiche o per ricongiungersi con familiari che si erano già stabiliti lì.

Personaggi famosi con il cognome Peggau

Nonostante sia un cognome relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con il cognome Peggau. Un esempio è Johann Peggau, un importante compositore e musicista tedesco che ottenne riconoscimenti per il suo contributo alla musica classica nel XVIII secolo.

Un altro personaggio famoso con il cognome Peggau è Maria Peggau, un'artista brasiliana nota per i suoi dipinti vivaci e colorati raffiguranti scene di vita quotidiana nelle zone rurali del Brasile. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ottenuto il plauso della critica per il suo stile e la sua prospettiva unici.

Nel complesso, il cognome Peggau è un nome affascinante e unico con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Le sue origini in Germania, la migrazione in Brasile e la presenza in Nord America contribuiscono alla complessità e alla diversità della storia del cognome.

Il cognome Peggau nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Peggau, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Peggau è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Peggau

Vedi la mappa del cognome Peggau

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Peggau nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Peggau, per ottenere le informazioni precise di tutti i Peggau che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Peggau, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Peggau si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Peggau è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Peggau nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (116)
  2. Germania Germania (109)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  4. Canada Canada (1)