Cognome Pelicer

Le origini del cognome Pelicer

Secondo i dati, il cognome Pelicer è un cognome relativamente raro con la maggior parte delle sue occorrenze in Brasile. È però presente anche in paesi come Argentina, Francia, Stati Uniti, Spagna, Finlandia, Polonia e Uruguay. Nonostante la sua bassa incidenza in alcuni paesi, il cognome Pelicer riveste ancora una notevole importanza storica e culturale.

Contesto storico

Si ritiene che il cognome Pelicer abbia le sue origini nella penisola iberica, in particolare in Spagna e Portogallo. La parola "Pelicer" deriva probabilmente dalla parola latina "pellicarius", che significa "pellicciaio" o "produttore di indumenti di pelliccia". Ciò suggerisce che il cognome fosse originariamente professionale, riferendosi a qualcuno che lavorava con pellicce o pellicce.

In epoca medievale, il commercio delle pellicce era un'industria redditizia e i pellicciai erano artigiani altamente qualificati che producevano indumenti costosi e alla moda per la nobiltà. Di conseguenza, il cognome Pelicer potrebbe essere stato conferito a coloro che eccellevano in questo mestiere o che ricoprivano una posizione di rilievo all'interno della corporazione dei pellicciai.

Migrazione e diffusione del cognome

Nel corso del tempo, individui con il cognome Pelicer probabilmente migrarono in diverse parti del mondo, portando con sé il proprio cognome. I dati mostrano che il Brasile ha la più alta incidenza del cognome, indicando una presenza significativa di famiglie Pelicer nel Paese. Ciò potrebbe essere attribuito a modelli migratori storici o ad altri fattori che hanno portato il cognome a diventare più diffuso in Brasile.

In Argentina, Francia, Stati Uniti, Spagna, Finlandia, Polonia e Uruguay, l'incidenza del cognome Pelicer è relativamente bassa rispetto al Brasile. Tuttavia, la presenza di famiglie Pelicer in questi paesi suggerisce che individui provenienti dalla penisola iberica, da cui ha avuto origine il cognome, si siano stabiliti in queste regioni e abbiano tramandato il cognome di generazione in generazione.

Significato culturale

Come molti cognomi, il cognome Pelicer porta con sé un senso di orgoglio e identità familiare. Le persone che portano questo cognome possono sentirsi legate ai loro antenati che erano pellicciai o artigiani e possono essere orgogliose delle abilità e delle tradizioni tramandate attraverso il loro lignaggio familiare.

Inoltre, il cognome Pelicer può avere un significato culturale nei paesi in cui è meno comune. In paesi come Francia, Finlandia, Polonia e Uruguay, le persone con il cognome Pelicer possono vedere il proprio cognome come un collegamento alle proprie radici e al proprio patrimonio iberico, preservando un legame con la propria terra ancestrale.

Conclusione

Il cognome Pelicer ha un ricco patrimonio storico e culturale che abbraccia diversi paesi e regioni. Sebbene la sua incidenza possa variare da paese a paese, l'importanza del cognome rimane forte tra le persone che lo portano. Che si trovi in ​​Brasile, Argentina, Francia, Stati Uniti, Spagna, Finlandia, Polonia o Uruguay, il cognome Pelicer serve a ricordare la storia e le tradizioni condivise di coloro che lo portano.

Il cognome Pelicer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pelicer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pelicer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pelicer

Vedi la mappa del cognome Pelicer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pelicer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pelicer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pelicer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pelicer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pelicer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pelicer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pelicer nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (662)
  2. Argentina Argentina (26)
  3. Francia Francia (7)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  5. Spagna Spagna (1)
  6. Finlandia Finlandia (1)
  7. Polonia Polonia (1)
  8. Uruguay Uruguay (1)