Cognome Penea

La storia del cognome Penea

Il cognome Penea è un cognome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Le sue origini possono essere fatte risalire al paese della Romania, dove è più diffuso. Si ritiene che il cognome Penea abbia origine dalla parola rumena "pene", che significa "piuma" o "penna". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che lavorava con le piume o nell'industria delle piume.

Origini in Romania

Secondo i dati sulla distribuzione del cognome, Penea si trova più comunemente in Romania, con un tasso di incidenza di 108. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura rumena. È probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie rumene, consolidando ulteriormente la sua presenza nel paese.

Una possibile spiegazione per la prevalenza del cognome Penea in Romania potrebbe essere collegata alla storia dell'artigianato e del lavoro artigianale del paese. Le piume erano comunemente utilizzate nell'artigianato tradizionale rumeno, come il ricamo e la progettazione di abiti, il che potrebbe aver portato all'adozione del cognome Penea da parte delle famiglie coinvolte in questi settori.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Penea si trovi più comunemente in Romania, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza minore in paesi come Papua Nuova Guinea, Indonesia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Cile, Israele e Nuova Zelanda.

Il tasso di incidenza del cognome Penea in questi paesi varia, con Papua Nuova Guinea che ha un tasso di incidenza di 17, Indonesia e Stati Uniti hanno entrambi un tasso di incidenza di 7 e Germania, Svizzera, Cile, Israele e Nuova Zelanda. Zelanda, ciascuno con un tasso di incidenza pari o inferiore a 4. Ciò suggerisce che il cognome Penea abbia una presenza più limitata in questi paesi rispetto alla Romania.

Significato culturale

Nonostante la sua minore presenza in altri paesi, il cognome Penea conserva ancora un significato culturale per coloro che lo portano. Le famiglie con il cognome Penea possono avere forti legami con la loro eredità rumena e possono essere orgogliose del loro cognome unico e della storia che rappresenta.

Nel complesso, il cognome Penea è un cognome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Le sue origini in Romania e la sua diffusione in altri paesi in tutto il mondo evidenziano la natura diversa e interconnessa dei cognomi e il loro significato nel plasmare le identità individuali e familiari.

Il cognome Penea nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Penea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Penea è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Penea

Vedi la mappa del cognome Penea

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Penea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Penea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Penea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Penea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Penea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Penea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Penea nel mondo

.
  1. Romania Romania (108)
  2. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (17)
  3. Indonesia Indonesia (7)
  4. Germania Germania (4)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  6. Svizzera Svizzera (2)
  7. Cile Cile (2)
  8. Israele Israele (1)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)