Cognome Peregrini

Introduzione al Cognome Peregrini

Il cognome Peregrini ha una ricca storia e un significato culturale che abbraccia vari paesi e regioni. Il nome stesso deriva dalla parola latina "peregrinus", che significa "straniero" o "viaggiatore", che illustra le radici di questo cognome in connessione con il movimento e l'esplorazione. Mentre approfondiamo i vari aspetti del cognome Peregrini, esploreremo le sue origini, la distribuzione in diversi paesi e le persone importanti che portano questo nome.

Origini del cognome Peregrini

L'etimologia del cognome Peregrini è da ricondurre al latino, precisamente al termine “peregrinus”. Questo termine inizialmente si riferiva a una persona che viaggiava o si stabiliva in una terra straniera, il che potrebbe riguardare modelli storici di migrazione e colonizzazione in Europa. Con il tempo, il nome si è trasformato e si è adattato in varie forme, portando alla sua presenza in diverse culture e lingue.

In vari contesti europei, i cognomi erano spesso derivati ​​da occupazioni, posizioni geografiche o caratteristiche personali. Peregrini è un esempio di cognome che riflette un tratto specifico, vale a dire la nozione di essere viaggiatore o straniero. Questo forte legame con i viaggi può alludere alle storie familiari legate ai modelli migratori, in particolare nelle regioni in cui il commercio, l'esplorazione e l'immigrazione erano importanti.

Distribuzione del cognome Peregrini nel mondo

Peregrini in Brasile

Il Brasile ha la più alta incidenza registrata del cognome Peregrini, con un totale di 62 individui identificati in tutto il paese. La prevalenza di questo cognome in Brasile può essere attribuita alle significative ondate di immigrazione italiana e portoghese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Quando i migranti si stabilirono in Brasile, portarono con sé i loro cognomi, creando così forti legami familiari che persistettero per generazioni.

Peregrini in Argentina

Dopo il Brasile, l'Argentina detiene la seconda più grande concentrazione di persone con il cognome Peregrini, con 29 casi registrati. I modelli migratori verso l’Argentina erano simili a quelli osservati in Brasile, poiché numerosi italiani si trasferirono nel paese in cerca di migliori opportunità economiche. Ciò ha portato il cognome ad essere adottato e integrato nella società argentina, contribuendo al suo patrimonio locale.

Peregrini in Messico

Il Messico ha un numero minore di individui che portano il cognome Peregrini, con solo 9 occorrenze notate. Mentre la diaspora messicana comprendeva spesso vari immigrati europei, molti italiani che emigrarono in Messico portarono i loro cognomi, incluso Peregrini. La presenza di questo cognome riflette le tendenze più ampie della migrazione dall'Europa all'America Latina.

Peregrini negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Peregrini è registrato con un'incidenza di 8. L'arrivo di immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo includeva famiglie con il nome Peregrini. Quando queste famiglie si stabilirono negli Stati Uniti, contribuirono al variegato tessuto della società americana pur mantenendo il loro patrimonio culturale.

Peregrini in Italia

L'Italia, come paese d'origine del cognome, detiene un'incidenza minore registrata, pari a soli 3. Questo numero basso potrebbe non riflettere il significato storico del cognome in Italia, ma chiarisce che molte persone con questo cognome sono prevalentemente emigrate o stabilitesi altrove. In Italia, i cognomi spesso denotano affiliazioni geografiche o regionali e la presenza limitata di Peregrini può essere indicativa di famiglie localizzate o di fattori storici che influenzano la mobilità.

Peregrini in altri paesi

Il cognome Peregrini si trova anche in diversi altri paesi, anche se in numero minore. Ad esempio, l'Austria ha 2 casi registrati, mentre anche la Francia ne ha 2. Il cognome appare in Australia (1), Cile (1), Paesi Bassi (1), Qatar (1) e Russia (1). La presenza di Peregrini in queste diverse località riflette la natura diffusa della migrazione e il carattere multifunzionale di questo cognome.

Personaggi illustri con il cognome Peregrini

Nel corso della storia, diversi personaggi che portano il cognome Peregrini hanno dato contributi degni di nota in vari campi. Il cognome stesso, anche se forse non così ampiamente riconosciuto come altri, è legato a risultati significativi che rappresentano i diversi talenti e background di coloro che lo detengono.

Accademici rinomati

Accademici e ricercatori spesso portano avanti la loro eredità familiare contribuendo al tempo stesso ai rispettivi campi. Gli studiosi con il cognome Peregrini sono stati coinvolti in numerosi studi relativi alla migrazione, alla sociologia e alla storia culturale, spesso riflettendo la propria famigliasfondi.

Artisti e creativi

Il cognome Peregrini è stato associato anche a vari artisti e creativi in ​​regioni come Brasile e Argentina. Questi individui hanno arricchito la cultura locale attraverso i loro sforzi artistici, incarnando il viaggio e l'esplorazione inerenti al significato del loro cognome.

Significato culturale del cognome Peregrini

Il cognome Peregrini, la cui radice latina significa "viaggiatore", possiede connotazioni culturali significative nelle società in cui si celebrano la migrazione e l'esplorazione. Il viaggio della famiglia Peregrini è spesso intrecciato con storie di resilienza, adattabilità e creazione di nuove identità in terre straniere.

L'archetipo del viaggiatore

Il concetto di viaggiatore è universalmente riconosciuto come simbolo di avventura, rischio e illuminazione. Coloro che portano il cognome Peregrini possono incarnare questo archetipo attraverso le loro narrazioni ed esperienze familiari, promuovendo comunità che abbracciano la diversità e lo scambio culturale.

Esperienze di migranti

La storia della migrazione racchiusa nel cognome Peregrini può fungere da potente promemoria dell'esperienza migratoria, che può comprendere sia le sfide che i successi affrontati quando ci si stabilisce in una terra straniera. Tali narrazioni possono avere una forte risonanza nelle regioni con un'elevata popolazione migrante, favorendo un senso di identità e appartenenza tra i discendenti di coloro che inizialmente portavano quel cognome.

Uso moderno e variazioni del cognome Peregrini

Negli ambienti contemporanei, il cognome Peregrini può manifestarsi in varie forme e ortografie, influenzate dalla lingua, dalla cultura e dalle pratiche regionali. Possono verificarsi variazioni dovute alla traslitterazione, all'adattamento alle lingue locali o anche alle scelte familiari nel corso delle generazioni. Comprendere queste variazioni può aiutare a tracciare linee genealogiche e scoprire storie familiari.

Variazioni del cognome

Alcune delle variazioni del cognome Peregrini potrebbero includere Peregrino, Peregrina o Peregrin, ciascuna con radici simili ma dimostrando l'adattabilità del cognome a diversi contesti culturali. Queste variazioni possono anche riflettere le distinzioni di genere, poiché i suffissi possono essere modificati in base all'identità di genere dell'individuo.

Presenza digitale e genealogia

Nell'era della digitalizzazione, è diventato più facile per le persone con il cognome Peregrini risalire al proprio lignaggio e connettersi con parenti in tutto il mondo. Le piattaforme genealogiche online consentono la condivisione di documenti storici, alberi genealogici e risultati dei test del DNA, chiarendo l'interconnessione delle famiglie in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Peregrini, con il suo solido contesto storico e la diversa presenza geografica, funge da testimonianza delle dinamiche di migrazione, identità e cultura. Dalle sue origini intrecciate con i viaggi fino alla sua manifestazione in varie culture in tutto il mondo, il nome Peregrini continua a risuonare di significato e significato per coloro che lo portano. Mentre i discendenti esplorano le loro storie familiari, contribuiscono alla narrazione continua del cognome Peregrini, assicurando che il suo significato persista attraverso le generazioni future.

Il cognome Peregrini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Peregrini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Peregrini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Peregrini

Vedi la mappa del cognome Peregrini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Peregrini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Peregrini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Peregrini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Peregrini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Peregrini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Peregrini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Peregrini nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (62)
  2. Argentina Argentina (29)
  3. Messico Messico (9)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  5. Italia Italia (3)
  6. Austria Austria (2)
  7. Francia Francia (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Cile Cile (1)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  11. Qatar Qatar (1)
  12. Russia Russia (1)