Cognome Peroli

La Storia del Cognome Peroli

Il cognome Peroli ha una ricca storia che attraversa vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Brasile, Croazia, Stati Uniti, India e molti altri paesi.

Italia

In Italia è prevalente il cognome Peroli, con una distribuzione del 61%. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali del Paese, come Lombardia e Piemonte. Si ritiene che il nome derivi dalla parola italiana "piero", che significa pietra. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero coinvolti nell'attività di cava o di muratura.

Nel corso dei secoli il cognome Peroli si diffuse in altre parti d'Italia, come Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna. Oggi, individui con questo cognome si possono trovare in varie regioni del paese, e alcune famiglie occupano una posizione di rilievo nella società.

Brasile

In Brasile il cognome Peroli ha una prevalenza del 39%. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in varie parti del Brasile, come San Paolo, Rio de Janeiro e Paraná, dove si stabilirono in vari settori, tra cui l'agricoltura, l'industria manifatturiera e il commercio.

Oggi, persone con il cognome Peroli possono essere trovate in varie professioni in Brasile, con alcune famiglie che mantengono forti legami con la loro eredità italiana.

Croazia

In Croazia il cognome Peroli ha una prevalenza del 34%. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese durante il periodo del dominio austriaco nei secoli XVIII e XIX. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni costiere del paese, come la Dalmazia e l'Istria.

Si ritiene che le persone con il cognome Peroli in Croazia siano state coinvolte in attività marittime, come la pesca e la marineria. Oggi, alcune famiglie con questo cognome continuano a mantenere legami con il mare, mentre altre si sono ramificate in altre professioni.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Peroli ha una prevalenza del 28%. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in varie parti del paese, come New York, Chicago e San Francisco, dove si stabilirono in vari settori, tra cui l'edilizia, l'industria manifatturiera e le arti culinarie.

Oggi, persone con il cognome Peroli possono essere trovate in varie professioni negli Stati Uniti, con alcune famiglie che mantengono forti legami con la loro eredità italiana.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Brasile, Croazia e Stati Uniti, il cognome Peroli si trova anche in India, Repubblica Dominicana, Australia, Kosovo, Francia, Albania, Canada, Macedonia del Nord, Messico e Papua Nuova Guinea , tra gli altri. Sebbene in questi paesi la prevalenza del cognome sia inferiore, gli individui che portano questo nome hanno comunque lasciato il segno in varie professioni e settori.

Nel complesso, il cognome Peroli ha una storia diversificata e affascinante che abbraccia più paesi e culture. Sia in Italia, Brasile, Croazia, Stati Uniti o in altre parti del mondo, le persone con il cognome Peroli continuano a portare avanti l'eredità della loro famiglia e ad avere un impatto positivo nelle loro comunità.

Il cognome Peroli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Peroli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Peroli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Peroli

Vedi la mappa del cognome Peroli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Peroli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Peroli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Peroli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Peroli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Peroli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Peroli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Peroli nel mondo

.
  1. Italia Italia (61)
  2. Brasile Brasile (39)
  3. Croazia Croazia (34)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  5. India India (7)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  7. Australia Australia (3)
  8. Kosovo Kosovo (3)
  9. Francia Francia (2)
  10. Albania Albania (1)
  11. Canada Canada (1)
  12. Macedonia Macedonia (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)