Cognome Perticaro

In qualità di esperto di cognomi, è sempre affascinante approfondire la storia e il significato dei diversi cognomi. Un cognome intrigante che suscita il mio interesse è "Perticaro". Questo cognome porta con sé una storia unica e si è diffuso in vari paesi, ognuno con il proprio impatto distinto.

Origini del cognome Perticaro

Il cognome 'Perticaro' ha le sue origini radicate in Italia. Si ritiene abbia avuto origine nella regione del Sud Italia, in particolare nelle zone della Calabria e della Sicilia. Si pensa che il nome "Perticaro" derivi dalla parola italiana "pertica", che significa palo o asta. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome "Perticaro" potrebbero essere stati associati ad attività legate a pali o aste.

Nel corso della storia, i cognomi derivavano spesso dalla professione, dal luogo di origine o da una caratteristica distintiva di un individuo. Nel caso di "Perticaro" è probabile che il cognome sia stato adottato da famiglie i cui antenati lavoravano come falegnami o costruttori, utilizzando nel loro mestiere pali o aste.

Diffusione del Cognome Perticaro

Nonostante le origini italiane, il cognome 'Perticaro' si è diffuso oltre i confini italiani ed è presente in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, i paesi con la più alta incidenza del cognome "Perticaro" includono Argentina, Stati Uniti, Italia, Francia, Brasile, Spagna e Qatar.

Argentina

L'Argentina ha la più alta incidenza del cognome "Perticaro", con oltre 200 occorrenze documentate. La presenza del "Perticaro" in Argentina può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi quelli con il cognome "Perticaro", cercarono opportunità in Argentina, portando alla creazione di comunità italiane nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Perticaro" ha un'incidenza relativamente inferiore rispetto all'Argentina, con solo 23 occorrenze documentate. Anche gli immigrati italiani giocarono un ruolo significativo nel portare il cognome "Perticaro" negli Stati Uniti, dove cercarono migliori prospettive economiche e un nuovo inizio. La presenza del "Perticaro" negli Stati Uniti riflette il diverso patrimonio della popolazione del paese.

Italia

Come paese d'origine del cognome 'Perticaro', l'Italia ha una notevole incidenza del nome, con 9 occorrenze documentate. Le famiglie con il cognome "Perticaro" in Italia possono avere legami ancestrali con le regioni della Calabria e della Sicilia, dove ha avuto origine il nome. La presenza di "Perticaro" in Italia sottolinea l'eredità duratura del cognome all'interno del paese.

Francia, Brasile, Spagna e Qatar

In Francia, Brasile, Spagna e Qatar, il cognome "Perticaro" ha un'incidenza minore, con rispettivamente 7, 3, 1 e 1 occorrenza documentata. La presenza di "Perticaro" in questi paesi può essere attribuita a modelli migratori, legami storici o movimenti di singole famiglie.

Significato del cognome Perticaro

Per le persone con il cognome "Perticaro", il nome porta con sé un senso di eredità e identità. Il cognome può servire come collegamento alle loro radici italiane, riflettendo le tradizioni e la storia dei loro antenati. La diffusione di "Perticaro" in vari paesi sottolinea la natura globale dei cognomi e i diversi background che gli individui possono avere.

Esplorare le origini e la diffusione del cognome "Perticaro" offre uno sguardo al ricco arazzo di cognomi e al loro significato. Ogni cognome porta con sé una storia che lega gli individui al loro passato e plasma la loro identità presente. Il cognome "Perticaro" testimonia l'eredità duratura del patrimonio italiano e i viaggi che le famiglie intraprendono per creare un futuro migliore.

Il cognome Perticaro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Perticaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Perticaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Perticaro

Vedi la mappa del cognome Perticaro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Perticaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Perticaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Perticaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Perticaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Perticaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Perticaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Perticaro nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (201)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  3. Italia Italia (9)
  4. Francia Francia (7)
  5. Brasile Brasile (3)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Qatar Qatar (1)