Il cognome Partescano ha una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. Con una prevalenza dell'80% in Italia e dell'8% in Argentina, questo cognome ha un notevole valore culturale e storico.
Le origini del cognome Partescano possono essere fatte risalire all'Italia, dove è più diffuso. Si ritiene che il nome abbia origine nella regione Campania, precisamente nella provincia di Salerno. Deriva dalla parola italiana "parte", che significa "parte" o "porzione", e "scano", che potrebbe avere vari significati come "riparo", "capanna" o "alloggio".
Nel corso del tempo, il cognome Partescano si è diffuso in altre parti d'Italia e infine si è fatto strada in paesi come l'Argentina, dove si trova anche se in percentuali minori.
Il significato del cognome Partescano può essere interpretato in diversi modi. Alcuni credono che potrebbe riferirsi a una specifica posizione geografica o divisione di proprietà. Altri ipotizzano che potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno che viveva in un rifugio o in una struttura simile a una capanna.
In alternativa, il cognome potrebbe essere stato associato a una particolare occupazione o mestiere. In alcuni casi i cognomi derivavano dal lavoro svolto dai singoli individui, quindi è possibile che Partescano possa essere stato legato in passato ad una professione specifica.
La ricerca sulla genealogia del cognome Partescano può fornire preziosi spunti sulla storia e sul lignaggio della famiglia. Ripercorrendo documenti storici come certificati di nascita, matrimonio e morte, nonché dati di censimento, è possibile scoprire le radici ancestrali della famiglia Partescano.
Gli studi genealogici possono rivelare collegamenti con altre famiglie con cognomi o origini simili, facendo luce su potenziali relazioni e legami storici. Attraverso il test del DNA e la collaborazione con altri membri della famiglia, gli individui possono ricostruire un albero genealogico più completo e comprendere la propria eredità in modo più profondo.
In Italia la prevalenza del cognome Partescano è particolarmente elevata, con l'80% degli individui che portano questo nome. Ciò indica una forte concentrazione del cognome in specifiche regioni del Paese, in particolare in Campania e Salerno.
La storia e la cultura italiana giocano un ruolo significativo nel plasmare l'identità degli individui con il cognome Partescano. Comprendere le tradizioni, i costumi e gli eventi storici dell'Italia può fornire un contesto per le origini e i significati associati al cognome.
Poiché l'Italia ha una ricca storia di patrimonio familiare e tradizione, le persone con il cognome Partescano possono avere forti legami con i loro antenati e un profondo senso di orgoglio per le loro radici italiane.
In Argentina il cognome Partescano è meno diffuso, con un'incidenza dell'8% sulla popolazione. Nonostante questa minore prevalenza, le persone con questo cognome hanno probabilmente portato avanti la storia familiare e le tradizioni dell'Italia, mantenendo un legame con la propria eredità attraverso le generazioni.
L'Argentina ha un panorama culturale diversificato, con influenze di popolazioni europee, indigene e di altri immigrati. Comprendere il contesto in cui si trova il cognome Partescano in Argentina può arricchire l'esplorazione della storia familiare e della genealogia.
Approfondendo i modelli storici di migrazione e l'insediamento degli immigrati italiani in Argentina, le persone possono scoprire la storia di come il cognome Partescano si è affermato in questo paese sudamericano.
L'eredità del cognome Partescano è una parte importante dell'identità e della storia della famiglia. In quanto indicatore unico del patrimonio familiare, il cognome porta con sé un senso di orgoglio e legame con le generazioni passate.
Preservando le storie, le tradizioni e i ricordi associati al cognome Partescano, gli individui possono trasmettere una ricca eredità alle generazioni future. Attraverso la ricerca genealogica, le riunioni familiari e le celebrazioni culturali, l'eredità del nome Partescano può continuare a prosperare e durare.
In definitiva, il cognome Partescano rappresenta un collegamento con il passato e un ponte verso il futuro, collegando gli individui oltre i confini e le generazioni in un viaggio condiviso di scoperta e appartenenza.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Partescano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Partescano è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Partescano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Partescano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Partescano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Partescano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Partescano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Partescano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Partescano
Altre lingue