Cognome Pestryakov

Le origini del cognome Pestryakov

Il cognome Pestryakov è di origine russa e deriva dalla parola "pestry" che in russo significa "variegato" o "eterogeneo". Il suffisso "-akov" è una desinenza comune nei cognomi russi, che indica un'origine patronimica, che significa "figlio di". Pertanto, Pestryakov può essere liberamente tradotto con il significato di "figlio del variegato" o "figlio del variegato".

Significato storico del cognome

Il cognome Pistryakov ha una lunga storia in Russia, con documenti risalenti all'inizio del XIX secolo. Si ritiene che gli originari portatori del cognome fossero probabilmente agricoltori o contadini, vista la diffusione della parola “pestry” in contesti agricoli. I modelli variegati delle colture o del bestiame potrebbero aver ispirato l'adozione di questo cognome.

Distribuzione geografica

Secondo i dati, il cognome Pistryakov si trova più comunemente in Russia, dove sono registrati 1821 casi. È presente anche in altri paesi come Kazakistan (76), Bielorussia (16), Azerbaigian (7), Canada (6), Israele (4), Bulgaria (3), Lettonia (1), Moldavia e Turchia (1 ciascuno) ) e Uzbekistan (1).

Varianti del cognome

Le varianti del cognome Pistryakov possono includere Pestryakova (forma femminile), Pestryakovs o Pestryakovy per le forme plurali. Queste varianti potrebbero essere dovute a cambiamenti di genere o alla pluralità del cognome.

Personaggi famosi con il cognome

Anche se il cognome Pistryakov potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori della Russia, ci sono sicuramente persone che si sono fatte un nome portando questo cognome. Questi individui possono provenire da vari campi come l'arte, le scienze, la politica o lo sport, contribuendo alla diversità e alla ricchezza del cognome.

Ricercare la storia della tua famiglia

Se sei interessato a tracciare la storia della tua famiglia e scoprire di più sulle origini del cognome Pistryakov, ci sono varie risorse disponibili per aiutarti nella tua ricerca genealogica. Database online, documenti storici e archivi locali possono fornire preziose informazioni sui tuoi antenati e sul loro viaggio attraverso i secoli.

Conclusione

Il cognome Pistryakov porta con sé una ricca storia e un significato culturale, che riflette l'eredità e l'identità del popolo russo. Esplorando le sue origini, la distribuzione geografica e le varianti, è possibile acquisire una comprensione più profonda di questo cognome unico e del suo posto nel mondo.

Il cognome Pestryakov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pestryakov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pestryakov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pestryakov

Vedi la mappa del cognome Pestryakov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pestryakov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pestryakov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pestryakov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pestryakov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pestryakov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pestryakov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pestryakov nel mondo

.
  1. Russia Russia (1821)
  2. Kazakistan Kazakistan (76)
  3. Bielorussia Bielorussia (16)
  4. Azerbaijan Azerbaijan (7)
  5. Canada Canada (6)
  6. Israele Israele (4)
  7. Bulgaria Bulgaria (3)
  8. Lettonia Lettonia (1)
  9. Transnistria Transnistria (1)
  10. Uzbekistan Uzbekistan (1)