Cognome Petasch

L'origine del cognome Petasch

Il cognome Petasch è un cognome relativamente raro, con la maggior parte delle occorrenze trovate in Germania. Il nome è di origine tedesca e si ritiene derivi dal soprannome di una persona dispettosa o giocosa. Probabilmente deriva dalla parola medio-alta tedesca "animale domestico" che significa "piccolo sciocco" o "folletto". Il suffisso -asch è un suffisso comune che si trova nei cognomi tedeschi ed è spesso utilizzato per indicare l'origine o l'occupazione di una persona.

Data l'incidenza del cognome in Germania, è probabile che il nome abbia avuto origine in questa regione. La prima istanza documentata del cognome Petasch risale al XVI secolo nella regione della Sassonia, in Germania. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in altre parti della Germania, nonché nei paesi vicini come Svizzera e Tanzania.

Germania

Con un'incidenza significativa di 135 casi registrati in Germania, il cognome Petasch si trova più comunemente in questo paese. Il nome è distribuito in varie regioni della Germania, con concentrazioni in Sassonia, Baviera e Renania settentrionale-Vestfalia. Il cognome non è limitato a una particolare classe socioeconomica e può essere trovato tra individui di diversa estrazione.

Molte persone con il cognome Petasch hanno radici profonde in Germania e possono far risalire i loro antenati a diverse generazioni. Alcune famiglie con questo cognome sono state in grado di mantenere registri genealogici dettagliati, fornendo approfondimenti sulla loro storia e collegamenti con altre famiglie della regione.

Sassonia

La Sassonia è una delle regioni della Germania con un'alta concentrazione di individui con il cognome Petasch. Il nome è presente in Sassonia da secoli, con testimonianze storiche risalenti al XVI secolo. Famiglie con questo cognome hanno vissuto in varie città e villaggi in tutta la regione, tra cui Dresda, Lipsia e Chemnitz.

Molte persone con il cognome Petasch in Sassonia hanno mantenuto forti legami con la loro comunità e sono state attivamente coinvolte in organizzazioni ed eventi locali. Alcune famiglie hanno avuto un ruolo di primo piano nella storia della regione, contribuendo nel corso degli anni al suo sviluppo culturale ed economico.

Svizzera

Sebbene meno comune, il cognome Petasch può essere trovato anche in Svizzera, con un'incidenza registrata di 1. Il nome è molto probabilmente di origine tedesca e potrebbe essere stato portato in Svizzera attraverso la migrazione o matrimoni misti con famiglie tedesche. L'unico caso registrato del cognome in Svizzera suggerisce che si tratta di un nome relativamente raro in questo paese.

Le persone con il cognome Petasch in Svizzera possono avere storie e storie uniche che le distinguono dalle altre persone con lo stesso nome in Germania. Nonostante l'incidenza limitata del cognome in Svizzera, coloro che portano questo nome possono provare un forte senso di orgoglio per la propria eredità e per i legami con le proprie radici tedesche.

Tanzania

Sorprendentemente, il cognome Petasch è presente anche in Tanzania, con un'incidenza registrata di 1. La presenza del nome in Tanzania può essere attribuita a legami storici tra Germania e Tanzania, come il colonialismo o il commercio. L'unico caso registrato del cognome in Tanzania suggerisce che si tratti di un nome raro in questo paese.

Gli individui con il cognome Petasch in Tanzania possono avere un background culturale unico che li distingue dagli altri con lo stesso nome in Germania o Svizzera. La storia e le storie della loro famiglia potrebbero far luce sui collegamenti tra Germania e Tanzania e fornire approfondimenti sulle esperienze e sulle interazioni dei loro antenati con culture diverse.

Conclusione

Il cognome Petasch è un nome unico e intrigante con una ricca storia e collegamenti con varie regioni. Dalle sue origini in Germania alla sua presenza in Svizzera e Tanzania, il nome ha una distribuzione diversificata e capillare. Le famiglie con il cognome Petasch hanno radici profonde in questi paesi e possono avere storie e storie che forniscono informazioni sulle loro origini ancestrali e sui collegamenti con culture diverse.

Il cognome Petasch nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petasch, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petasch è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petasch

Vedi la mappa del cognome Petasch

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petasch nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petasch, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petasch che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petasch, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petasch si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petasch è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petasch nel mondo

.
  1. Germania Germania (135)
  2. Svizzera Svizzera (1)
  3. Tanzania Tanzania (1)