Cognome Petiva

Informazioni sul cognome Petiva

Il cognome Petiva è un cognome unico e affascinante con origini riconducibili all'Italia. Non è un cognome comune, con un'incidenza relativamente bassa in paesi come Italia e Colombia. Tuttavia, nonostante la sua rarità, il cognome Petiva ha una ricca storia e caratteristiche uniche che lo rendono un interessante oggetto di studio per genealogisti e appassionati di cognomi.

Origine e significato del cognome Petiva

Il cognome Petiva è di origine italiana e si ritiene derivi dal nome di una città o villaggio in Italia. I cognomi spesso hanno origine dai nomi dei luoghi in cui le persone vivevano o lavoravano e il cognome Petiva non fa eccezione. Il significato esatto del cognome Petiva non è noto con certezza, ma potrebbe derivare da una caratteristica geografica, da un'occupazione o da una caratteristica personale associata alla città o al villaggio da cui ha avuto origine.

Ricorrenze del cognome Petiva in Italia

In Italia il cognome Petiva ha una bassa incidenza, con solo 4 occorrenze documentate. Ciò suggerisce che il cognome sia relativamente raro in Italia, e coloro che portano il cognome potrebbero discendere da un gruppo ristretto e localizzato di antenati. La distribuzione del cognome Petiva in Italia potrebbe essere concentrata in regioni o province specifiche e ulteriori ricerche su documenti storici e archivi locali potrebbero rivelare di più sulle origini e sui modelli migratori degli individui con questo cognome.

Ricorrenze del cognome Petiva in Colombia

Fuori dall'Italia, il cognome Petiva è stato documentato anche in Colombia, con 1 incidenza registrata. La presenza del cognome in Colombia suggerisce che gli individui con quel cognome potrebbero essere emigrati o aver fatto parte di una diaspora più ampia dall'Italia al Sud America. La singola occorrenza del cognome in Colombia potrebbe indicare che il cognome non è stato ampiamente adottato o tramandato di generazione in generazione nel paese, oppure potrebbe essere associato a un individuo o una famiglia specifica immigrata dall'Italia in Colombia.

Ricerca del cognome Petiva

Per le persone interessate alla ricerca sulla propria storia familiare o genealogia, il cognome Petiva può rappresentare una sfida unica a causa della sua rarità e delle sue occorrenze limitate. Tuttavia, ci sono diverse risorse e strategie che possono essere impiegate per risalire alle origini e al lignaggio degli individui con il cognome Petiva. Documenti genealogici, documenti storici e database online possono fornire preziose informazioni sul cognome e sui suoi portatori, consentendo ai ricercatori di ricostruire un quadro più completo della loro storia familiare.

Documenti genealogici

I documenti genealogici, come i certificati di nascita, matrimonio e morte, possono essere preziose fonti di informazioni per le persone che ricercano il cognome Petiva. Questi documenti possono fornire dettagli su individui specifici con il cognome, comprese date di nascita, nomi di genitori e coniugi e luoghi di eventi. Raccogliendo e analizzando i documenti genealogici, i ricercatori possono costruire alberi genealogici e identificare le connessioni tra i diversi rami della famiglia Petiva.

Documenti storici

Anche i documenti storici, come i documenti di censimento, i documenti di immigrazione e gli atti fondiari, possono offrire preziosi spunti sulla storia e sulle origini del cognome Petiva. Questi documenti possono rivelare informazioni su dove hanno vissuto, lavorato e viaggiato le persone con quel cognome, nonché sulla loro occupazione e status sociale. Esaminando i documenti storici relativi al cognome Petiva, i ricercatori possono comprendere meglio la vita e le esperienze dei loro antenati.

Database online

Nell'era digitale, i database online e i siti web di genealogia sono diventati strumenti indispensabili per le persone che ricercano la propria storia familiare. Siti web come Ancestry.com, MyHeritage e FamilySearch offrono l'accesso a una vasta raccolta di documenti genealogici, documenti storici e alberi genealogici che possono aiutare nella ricerca del cognome Petiva. Utilizzando i database online, i ricercatori possono cercare in modo rapido ed efficiente informazioni sul cognome e sui suoi portatori e connettersi con altre persone che potrebbero effettuare ricerche sullo stesso cognome.

Conclusione

Il cognome Petiva è un cognome unico e raro con origini in Italia e una piccola incidenza in paesi come l'Italia e la Colombia. Nonostante la sua rarità, il cognome ha una ricca storia e caratteristiche uniche che lo rendono un interessante oggetto di studio per genealogisti e appassionati di cognomi. Utilizzando documenti genealogici, documenti storici e database online, i ricercatori possono scoprire le origini e il lignaggio delle persone con il cognome Petiva e ricostruire un quadro più completo della loro storia familiare.

Il cognome Petiva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petiva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petiva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petiva

Vedi la mappa del cognome Petiva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petiva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petiva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petiva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petiva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petiva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petiva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petiva nel mondo

.
  1. Italia Italia (4)
  2. Colombia Colombia (1)