Cognome Peto

La storia e la distribuzione globale del cognome Peto

Il cognome Peto ha una ricca storia e si trova in varie regioni del mondo. Le origini del cognome possono essere fatte risalire a tempi antichi e si è evoluto nel corso degli anni fino a diventare un cognome comune in molti paesi.

Origini del cognome Peto

Si ritiene che il cognome Peto abbia avuto origine da diverse fonti in varie regioni. In alcuni casi deriva dalla parola latina "Petus", che significa "roccia" o "pietra". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero individui forti e robusti, proprio come una roccia.

In altri casi si pensa che il cognome Peto abbia avuto origine da radici professionali o descrittive. Ad esempio, avrebbe potuto essere usato per denotare qualcuno che lavorava con rocce o pietre, come uno scalpellino o un operaio di cava. In alternativa, avrebbe potuto essere usato per descrivere qualcuno con una personalità forte e resiliente.

Distribuzione globale del cognome Peto

Il cognome Peto si trova in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ogni paese. Secondo i dati disponibili, la più alta incidenza del cognome Peto è in Egitto, con 1335 occorrenze. Ciò potrebbe far pensare ad una significativa presenza storica del cognome nella regione.

Negli Stati Uniti, il cognome Peto ha un'incidenza di 841, indicando un numero considerevole di individui con questo cognome nel paese. Allo stesso modo, in India, il cognome Peto è relativamente comune, con un'incidenza di 596.

Altri paesi in cui si trova il cognome Peto includono Messico (576), Inghilterra (568), Papua Nuova Guinea (543) e Repubblica Democratica del Congo (540). Questi numeri suggeriscono una distribuzione diffusa del cognome in diversi continenti e regioni.

Variazioni e adattamenti del cognome Peto

Come molti cognomi, il nome Peto ha subito nel tempo diversi adattamenti e variazioni. In alcune regioni, potrebbe essere stato anglicizzato o modificato per adattarsi alla lingua locale o alle norme culturali. Ciò può comportare diverse ortografie o pronunce del cognome.

Alcune varianti comuni del cognome Peto includono Petos, Petov, Petovski e Petosian. Queste variazioni possono provenire da rami diversi della stessa famiglia o da regioni diverse in cui si trova il cognome.

Individui notevoli con il cognome Peto

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Peto. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno reso onore al nome. Alcuni esempi di individui importanti con il cognome Peto includono:

- Sir Samuel Morton Peto: imprenditore e politico britannico che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo delle ferrovie e delle infrastrutture nell'Inghilterra vittoriana.

- Jennifer Peto: accademica e attivista femminista canadese nota per il suo lavoro sugli studi sul genere e sulla sessualità.

- Gyula Peto: artista e pittore ungherese noto per le sue opere astratte e surrealiste.

Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Peto e hanno conferito riconoscimento al nome attraverso i loro risultati e contributi.

Il futuro del cognome Peto

Come per tutti i cognomi, il futuro del nome Peto dipenderà dall'uso e dalla preservazione continuati del nome da parte delle generazioni future. Comprendendo la storia e il significato del cognome, le persone che portano il nome Peto possono portare avanti la sua eredità e garantire che rimanga parte della loro identità negli anni a venire.

Con una ricca storia e una presenza globale, il cognome Peto continua a essere un nome significativo e significativo per molte persone in tutto il mondo. Celebrando le sue origini e onorando la sua eredità, il nome Peto continuerà a prosperare e resistere come simbolo di forza, resilienza e identità.

Il cognome Peto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Peto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Peto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Peto

Vedi la mappa del cognome Peto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Peto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Peto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Peto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Peto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Peto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Peto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Peto nel mondo

.
  1. Egitto Egitto (1335)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (841)
  3. India India (596)
  4. Messico Messico (576)
  5. Inghilterra Inghilterra (568)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (543)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (540)
  8. Romania Romania (447)
  9. Albania Albania (336)
  10. Camerun Camerun (209)
  11. Canada Canada (169)
  12. Indonesia Indonesia (100)
  13. Ungheria Ungheria (92)
  14. Nigeria Nigeria (82)
  15. Germania Germania (78)
  16. Australia Australia (54)
  17. Grecia Grecia (42)
  18. Colombia Colombia (42)
  19. Uganda Uganda (40)
  20. Filippine Filippine (40)
  21. Brasile Brasile (34)
  22. Slovacchia Slovacchia (32)
  23. Sudafrica Sudafrica (29)
  24. Francia Francia (25)
  25. Argentina Argentina (18)
  26. Russia Russia (18)
  27. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (14)
  28. Scozia Scozia (12)
  29. Polonia Polonia (12)
  30. Kenya Kenya (9)
  31. Belgio Belgio (7)
  32. Galles Galles (6)
  33. Italia Italia (6)
  34. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  35. Armenia Armenia (5)
  36. Cile Cile (5)
  37. Spagna Spagna (5)
  38. Tanzania Tanzania (4)
  39. Ucraina Ucraina (4)
  40. Croazia Croazia (4)
  41. Botswana Botswana (4)
  42. Svizzera Svizzera (4)
  43. Irlanda Irlanda (3)
  44. Cina Cina (3)
  45. Ecuador Ecuador (3)
  46. Zimbabwe Zimbabwe (2)
  47. Malesia Malesia (2)
  48. Norvegia Norvegia (2)
  49. Danimarca Danimarca (2)
  50. Serbia Serbia (2)
  51. Finlandia Finlandia (1)
  52. Slovenia Slovenia (1)
  53. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  54. Siria Siria (1)
  55. Turchia Turchia (1)
  56. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  57. Georgia Georgia (1)
  58. Gibilterra Gibilterra (1)
  59. Austria Austria (1)
  60. Bahrain Bahrain (1)
  61. Benin Benin (1)
  62. Israele Israele (1)
  63. Bahamas Bahamas (1)
  64. Iran Iran (1)
  65. Liberia Liberia (1)
  66. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  67. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  68. Cuba Cuba (1)
  69. Pakistan Pakistan (1)
  70. Algeria Algeria (1)