Cognome Petrocelli

La storia e l'origine del cognome Petrocelli

Il cognome Petrocelli è un nome unico e intrigante che ha radici in più paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 1828 in Italia, 1570 negli Stati Uniti e numeri significativi in ​​Brasile, Argentina, Venezuela e altri paesi, il cognome Petrocelli ha una ricca storia e una storia interessante da raccontare.

Italia

In Italia, si ritiene che il cognome Petrocelli abbia avuto origine nelle regioni meridionali del paese, come la Sicilia e la Calabria. Il nome deriva dalla parola italiana "petro", che significa roccia o pietra, e dal suffisso "-celli", che è una desinenza comune per i cognomi in Italia. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati alla lavorazione della pietra o avere terreni rocciosi come dimora ancestrale.

I documenti dimostrano che il cognome Petrocelli è presente in Italia da secoli, con prime menzioni del nome risalenti al Medioevo. È probabile che nel corso del tempo il nome si sia diffuso in altre parti d'Italia, portando alla sua diffusione diffusa nel paese oggi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Petrocelli è relativamente comune, con un'incidenza totale di 1570. Il nome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come New York, Chicago e Boston, dove ancora oggi si può trovare il cognome Petrocelli.

Man mano che gli immigrati italiani si assimilavano nella società americana, il cognome Petrocelli potrebbe aver subito lievi variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante questi cambiamenti, il nome ha mantenuto il suo significato e continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie italo-americane.

Altri Paesi

Oltre all'Italia e agli Stati Uniti, il cognome Petrocelli può essere trovato anche in paesi come Brasile, Argentina, Venezuela e altri. Con un'incidenza che va da 465 in Brasile a 227 in Venezuela, il nome è presente in varie parti del Sud America.

È probabile che il cognome Petrocelli si sia diffuso in questi paesi attraverso gli immigrati italiani o attraverso collegamenti storici tra l'Italia e il Sud America. Indipendentemente da come il nome sia arrivato in questi paesi, la presenza delle famiglie Petrocelli evidenzia la portata globale e l'influenza della cultura italiana.

In paesi come Francia, Canada, Spagna e Nuova Zelanda, il cognome Petrocelli ha un'incidenza minore ma è comunque riconosciuto come parte del ricco arazzo di cognomi internazionali. Che si tratti di migrazione, commercio o legami storici, il nome Petrocelli serve a ricordare l'interconnessione del mondo e l'eredità duratura del patrimonio italiano.

Conclusione

Il cognome Petrocelli è un nome affascinante con una storia varia e leggendaria. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Petrocelli riflette l'eredità duratura della cultura e del patrimonio italiano. Sia in Italia, negli Stati Uniti o in altri paesi, le famiglie Petrocelli continuano a sostenere il proprio nome con orgoglio e onore, mantenendo vive le tradizioni e le storie dei loro antenati.

Il cognome Petrocelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petrocelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petrocelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petrocelli

Vedi la mappa del cognome Petrocelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petrocelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petrocelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petrocelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petrocelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petrocelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petrocelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petrocelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (1828)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1570)
  3. Brasile Brasile (465)
  4. Argentina Argentina (456)
  5. Venezuela Venezuela (227)
  6. Uruguay Uruguay (93)
  7. Panama Panama (64)
  8. Francia Francia (39)
  9. Canada Canada (19)
  10. Spagna Spagna (8)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  12. El Salvador El Salvador (6)
  13. Svizzera Svizzera (5)
  14. Malesia Malesia (4)
  15. Australia Australia (3)
  16. Germania Germania (3)
  17. Inghilterra Inghilterra (2)
  18. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  19. Yemen Yemen (2)
  20. Danimarca Danimarca (1)
  21. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  22. Scozia Scozia (1)
  23. Ungheria Ungheria (1)
  24. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  25. Russia Russia (1)
  26. Svezia Svezia (1)
  27. Senegal Senegal (1)
  28. Tanzania Tanzania (1)
  29. Belgio Belgio (1)
  30. Cile Cile (1)
  31. Cipro Cipro (1)