Cognome Petruccelli

La Storia del Cognome Petruccelli

Il cognome Petruccelli ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi del mondo. Con le sue origini radicate in Italia, il nome si è diffuso in varie regioni a causa della migrazione e dello scambio culturale. Approfondiamo le origini e il significato del cognome Petruccelli nei diversi paesi.

Italia

In quanto luogo di nascita del cognome Petruccelli, l'Italia ha la più alta incidenza di individui che portano questo cognome. Con un'incidenza del 1790, è chiaro che il nome Petruccelli è profondamente radicato nella cultura e nella storia italiana. Il cognome probabilmente ha origine da un nome, forse derivato dal nome latino Petrus, che significa "roccia" o "pietra". Questa connessione a un elemento fondamentale suggerisce forza e stabilità nella linea familiare.

Nel corso della storia italiana il cognome Petruccelli potrebbe essere stato associato a famiglie nobili o a personaggi di spicco della società. Il nome avrebbe potuto significare un lignaggio di potere, influenza o ricchezza in alcune regioni d'Italia. Oggi, le persone con il cognome Petruccelli in Italia possono ancora mantenere queste tradizioni e valori tramandati di generazione in generazione.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 799, il cognome Petruccelli si è affermato anche negli Stati Uniti. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò individui con cognomi distintivi come Petruccelli. Questi immigrati cercavano nuove opportunità e una vita migliore in America, portando con sé il loro patrimonio culturale.

Negli Stati Uniti, gli individui con il cognome Petruccelli si sono probabilmente integrati nella società americana pur mantenendo le loro radici italiane. Il nome serve a ricordare la tradizione e gli antenati, collegando questi individui al loro passato familiare e alle storie dei loro predecessori.

Argentina e altri paesi

L'Argentina, con un'incidenza di 616, è un altro paese dove il cognome Petruccelli è consolidato. La forte influenza italiana in Argentina, in particolare in regioni come Buenos Aires, ha contribuito alla diffusione di cognomi italiani come Petruccelli. Gli individui argentini con questo cognome possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità italiana e per le tradizioni ad essa associate.

Anche altri paesi come Canada, Brasile, Svizzera e Australia hanno individui con il cognome Petruccelli, anche se in numero minore rispetto all'Italia e agli Stati Uniti. Nonostante la minore incidenza in questi paesi, la presenza del nome Petruccelli evidenzia la natura globale della migrazione italiana e la dispersione dei cognomi italiani oltre confine.

Significato del cognome Petruccelli

Per le persone che portano il cognome Petruccelli, il nome ha un significato che va oltre il semplice fatto di essere un'etichetta. Rappresenta un collegamento al loro patrimonio, alla storia familiare e all’identità culturale. Le storie e le tradizioni tramandate di generazione in generazione danno forma alle narrazioni di coloro che portano il cognome Petruccelli, collegandoli a una comunità più ampia di individui che condividono gli stessi antenati.

Che sia in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina o in altri paesi, il cognome Petruccelli porta con sé un senso di orgoglio e di appartenenza. Serve come simbolo di resilienza, perseveranza e dell'eredità duratura della cultura italiana in varie parti del mondo. Attraverso l'esplorazione delle sue origini e della sua incidenza in diversi paesi, il cognome Petruccelli emerge come testimonianza dell'impatto duraturo della migrazione e dello scambio culturale sulle identità individuali.

Il cognome Petruccelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petruccelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petruccelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petruccelli

Vedi la mappa del cognome Petruccelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petruccelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petruccelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petruccelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petruccelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petruccelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petruccelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petruccelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (1790)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (799)
  3. Argentina Argentina (616)
  4. Canada Canada (181)
  5. Brasile Brasile (135)
  6. Svizzera Svizzera (90)
  7. Australia Australia (86)
  8. Francia Francia (45)
  9. Inghilterra Inghilterra (42)
  10. Venezuela Venezuela (29)
  11. Uruguay Uruguay (25)
  12. Perù Perù (17)
  13. Germania Germania (15)
  14. Cile Cile (14)
  15. Belgio Belgio (13)
  16. Paraguay Paraguay (8)
  17. Spagna Spagna (2)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Cina Cina (1)
  20. Norvegia Norvegia (1)
  21. Romania Romania (1)
  22. Singapore Singapore (1)
  23. Slovenia Slovenia (1)