Cognome Pianegonda

Cognome Pianegonda

Il cognome Pianegonda è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome non si trova comunemente in molte parti del mondo, ma ha una forte presenza in alcuni paesi come Brasile, Italia, Francia, Australia, Venezuela, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Repubblica Dominicana. Ciascuno di questi paesi ha un tasso di incidenza diverso del cognome, con il Brasile che ha il tasso di incidenza più alto con il 66%, seguito dall'Italia al 28% e dalla Francia al 23%.

Origine e significato

L'origine e il significato del cognome Pianegonda non sono del tutto chiari, trattandosi di un cognome relativamente raro con notizie storiche limitate. Tuttavia, sulla base di analisi linguistiche e ricerche storiche, si ritiene che il cognome Pianegonda possa avere le sue radici in Italia. Il prefisso "Piane" potrebbe derivare dalla parola italiana per "piatto" o "piano", mentre il suffisso "gonda" potrebbe essere di origine germanica, che significa "battaglia" o "guerriero". Pertanto il cognome Pianegonda potrebbe significare "guerriero della pianura" oppure "battaglia di pianura".

Storia e migrazione

La storia del cognome Pianegonda è strettamente legata alle modalità migratorie dei suoi portatori nel corso della storia. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Italia e si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e l'insediamento. I tassi di incidenza più elevati del cognome si riscontrano nei paesi con una significativa popolazione di immigrati italiani, come Brasile, Australia, Venezuela e Stati Uniti.

In Brasile il cognome Pianegonda è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza del 66%. Ciò può essere attribuito alla numerosa popolazione immigrata italiana in Brasile, soprattutto nelle regioni meridionali del paese. Gli immigrati italiani portarono con sé i loro cognomi quando si stabilirono in Brasile, contribuendo alla prevalenza del cognome Pianegonda nel paese.

In Italia, dove il cognome ha un'incidenza del 28%, Pianegonda può essere più comune in alcune regioni o province dove il cognome è più diffuso. La storia del cognome in Italia è strettamente legata agli eventi storici e alle migrazioni che hanno plasmato la popolazione del Paese nel corso dei secoli.

In Francia, Australia, Venezuela, Canada, Svizzera e Repubblica Dominicana il cognome Pianegonda è meno diffuso ma comunque presente. Questi paesi potrebbero avere una popolazione immigrata italiana più piccola o modelli migratori diversi che hanno influenzato la diffusione del cognome in queste regioni.

Significato culturale

Il cognome Pianegonda porta con sé un senso di patrimonio culturale e di identità per i suoi portatori. Coloro che portano questo cognome possono sentire un legame con le proprie radici italiane o un senso di orgoglio per la propria storia familiare. Il cognome può anche servire come collegamento a una regione o comunità specifica in Italia dove il cognome è più comune.

Inoltre, il suono e l'ortografia unici del cognome lo rendono distinto e memorabile, distinguendo i suoi portatori da altri con cognomi più comuni. La rarità del cognome ne aumenta il fascino e il fascino, rendendolo un argomento di interesse per genealogisti, storici e persone interessate ai cognomi e alla storia familiare.

Nel complesso, il cognome Pianegonda è un cognome affascinante e intrigante con una ricca storia e significato culturale. Si è diffuso in diverse parti del mondo attraverso la migrazione e l'insediamento, lasciando un'eredità duratura ai suoi portatori. La prevalenza del cognome in paesi come Brasile, Italia, Francia e Australia evidenzia la natura diversificata e interconnessa della migrazione umana e dello scambio culturale.

Il cognome Pianegonda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pianegonda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pianegonda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pianegonda

Vedi la mappa del cognome Pianegonda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pianegonda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pianegonda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pianegonda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pianegonda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pianegonda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pianegonda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pianegonda nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (66)
  2. Italia Italia (28)
  3. Francia Francia (23)
  4. Australia Australia (16)
  5. Venezuela Venezuela (13)
  6. Canada Canada (7)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)