Cognome Piangatelli

Gli studi sui cognomi sono un affascinante campo di ricerca che approfondisce la storia, le origini e la distribuzione dei cognomi. Ogni cognome è un pezzo unico del puzzle, che fa luce sui movimenti delle persone nel tempo e attraverso le diverse regioni. Uno di questi cognomi che ha catturato l'interesse di genealogisti e storici è Piangatelli. Questo cognome è relativamente raro, ma le sue origini e i suoi significati sono ricchi di storia e tradizione.

Origini del Cognome Piangatelli

Il cognome Piangatelli è di origine italiana, con la più alta incidenza riscontrata nella regione Abruzzo, Italia. Si ritiene che il nome derivi da un toponimo, dove "Pian" significa pianura o pianura in italiano. L'aggiunta di "gatelli" suggerisce una forma diminutivo o patronimico, indicando che il cognome potrebbe aver originariamente indicato qualcuno che viveva in o nelle vicinanze di una zona pianeggiante. È probabile che il cognome sia stato dato a famiglie che risiedevano nelle vicinanze di una località chiamata Piangatelli o una località dal suono simile in Italia.

Significato storico

Il cognome Piangatelli ha una lunga e ricca storia in Italia, con testimonianze risalenti a secoli fa. Il cognome è più diffuso nelle regioni Abruzzo e Campania, dove le famiglie che portano questo nome risiedono da generazioni. In passato, i cognomi venivano usati per denotare l'occupazione, il luogo di origine o altre caratteristiche identificative di una persona. Nel caso di Piangatelli il cognome probabilmente trae origine da una caratteristica geografica, che riflette l'importanza del territorio e della posizione nella società italiana.

Migrazione e distribuzione

Sebbene il cognome Piangatelli sia presente prevalentemente in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. In Argentina, ad esempio, c'è una popolazione considerevole di individui con il cognome Piangatelli, indice di una forte presenza italiana nel Paese. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Piangatelli è più alta in Argentina, con un numero significativo di individui che portano questo nome.

Oltre che in Argentina, il cognome Piangatelli è presente anche nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore nel Regno Unito rispetto a Italia e Argentina, ci sono ancora individui con il cognome Piangatelli che vivono in Inghilterra. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti nel Regno Unito e tramandato il cognome di generazione in generazione.

Ricerca e genealogia

Per le persone interessate a rintracciare il proprio lignaggio Piangatelli, la ricerca genealogica può fornire preziosi spunti sulla loro storia familiare. Esplorando documenti come certificati di nascita, matrimonio e morte, nonché dati di censimento e documenti di immigrazione, è possibile scoprire le origini e i modelli migratori della famiglia Piangatelli. I database e le risorse online possono anche aiutare a connettersi con altre persone che condividono il cognome Piangatelli, creando una rete di ricercatori e storici della famiglia.

Gli studi sui cognomi offrono una prospettiva unica sulla storia e sul movimento umano, evidenziando le diverse origini e significati dietro i nomi di famiglia. Il cognome Piangatelli, con le sue radici italiane e la distribuzione globale, è un ottimo esempio del ricco arazzo di cognomi e delle storie che raccontano. Approfondendo la storia e il significato del cognome Piangatelli, i ricercatori possono scoprire moltissime informazioni su questo cognome unico e intrigante.

Il cognome Piangatelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piangatelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piangatelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piangatelli

Vedi la mappa del cognome Piangatelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piangatelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piangatelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piangatelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piangatelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piangatelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piangatelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piangatelli nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (67)
  2. Italia Italia (21)
  3. Inghilterra Inghilterra (1)