Si ritiene che il cognome Pieracci abbia avuto origine in Italia, dove lo si trova più comunemente. Il nome deriva dal nome personale Piero, che è una variante del nome Pietro. Il suffisso -acci è un suffisso comune utilizzato nei cognomi italiani per indicare un'origine patronimica, nel senso che il cognome avrebbe originariamente indicato "figlio di Piero".
È probabile che il cognome Pieracci abbia avuto origine in una specifica regione d'Italia, anche se i dettagli esatti sono difficili da determinare. Il cognome potrebbe essere stato originariamente associato a un particolare villaggio o città, oppure potrebbe essere stato il cognome di una famiglia importante della regione.
Sebbene il cognome Pieracci sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo dati raccolti da diverse fonti, l'incidenza del cognome Pieracci è più alta in Italia, con un totale di 984 occorrenze. Ciò indica che il cognome si trova più comunemente in Italia e potrebbe aver avuto origine lì.
Fuori dall'Italia, il cognome Pieracci è stato ritrovato anche in Francia, Stati Uniti, Svizzera, Canada, Argentina, Venezuela, Brasile, Germania, Bolivia e Inghilterra. Ciascuno di questi paesi ha un'incidenza minore del cognome, indicando che il nome si è diffuso in diverse parti del mondo nel corso del tempo.
Come accennato in precedenza, il cognome Pieracci è quello più diffuso in Italia, con un totale di 984 occorrenze. Il cognome è diffuso su tutto il territorio nazionale, con concentrazioni in varie regioni. Alcune regioni potrebbero avere un'incidenza maggiore del cognome a causa di fattori storici, come i modelli migratori o la presenza di un'importante famiglia Pieracci nella regione.
È probabile che il cognome Pieracci sia presente in Italia da molte generazioni, e possa aver avuto origine in una specifica regione del Paese. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione e gli individui lo utilizzavano come modo per identificare il proprio lignaggio familiare.
Fuori dall'Italia, il cognome Pieracci è stato ritrovato in diversi paesi, anche se con incidenze minori. In Francia, Stati Uniti e Svizzera il cognome è stato registrato rispettivamente con 235, 218 e 18 occorrenze. Ciò indica che il nome si è diffuso oltre l'Italia ed è stato adottato da individui in questi paesi.
In Canada, Argentina, Venezuela, Brasile, Germania, Bolivia e Inghilterra, il cognome Pieracci è stato registrato con un numero minore di occorrenze, che vanno da 1 a 8. Sebbene il nome sia meno comune in questi paesi, la sua presenza indica che individui con il cognome Pieracci sono emigrati o si sono stabiliti in queste regioni.
Nel complesso, il cognome Pieracci ha una storia lunga e ricca, con origini in Italia e presenza in vari paesi del mondo. Il nome potrebbe essere nato come un modo per identificare individui con un antenato comune di nome Piero, e da allora è stato tramandato di generazione in generazione. La diffusione del cognome Pieracci in diversi paesi indica che individui con questo nome si sono spostati e stanziati in diverse parti del mondo, contribuendo alla diversità e ricchezza della storia del cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pieracci, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pieracci è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pieracci nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pieracci, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pieracci che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pieracci, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pieracci si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pieracci è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.