Cognome Pinto alves

Le origini del cognome Pinto Alves

Il cognome Pinto Alves è un cognome comune in diversi paesi, con diversi livelli di incidenza. In Brasile è particolarmente diffuso con 461 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura brasiliana. In Svizzera si contano 10 occorrenze del cognome, il che indica una presenza minore ma pur sempre significativa. In Francia, Capo Verde, Israele e Svezia, il cognome è meno comune, con solo pochi casi in ciascun paese.

Significato e significato del cognome Pinto Alves

Il cognome Pinto Alves è di origine portoghese e si ritiene abbia un significato sia topografico che patronimico. Il nome "Pinto" deriva dalla parola portoghese per "dipinto" o "macchiato", suggerendo che il portatore originale del cognome potrebbe aver avuto segni o caratteristiche distintivi. L'aggiunta di "Alves" indica un elemento patronimico, dove "Alves" significa "figlio di Alvaro" in portoghese.

Importanza storica in Brasile

In Brasile il cognome Pinto Alves ha una lunga storia, con radici risalenti al periodo coloniale. Molte famiglie importanti nella storia brasiliana hanno portato questo cognome, ed è spesso associato al lignaggio nobile e all'eredità aristocratica. Il cognome può essere trovato in varie regioni del Brasile, con concentrazioni in stati come Minas Gerais, Rio de Janeiro e Bahia.

Migrazione e dispersione

Nonostante la sua forte presenza in Brasile, il cognome Pinto Alves si è diffuso anche in altri paesi del mondo. La piccola incidenza del cognome in Svizzera, Francia, Capo Verde, Israele e Svezia suggerisce che i membri della famiglia Pinto Alves potrebbero essere emigrati o viaggiati in queste regioni ad un certo punto della storia. Questa migrazione potrebbe essere stata guidata da fattori economici, politici o sociali, che hanno portato alla dispersione del cognome nei diversi continenti.

Presenza ed eredità dei giorni nostri

Oggi, il cognome Pinto Alves continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo significato e la sua eredità. Molti individui con questo cognome possono essere discendenti dei portatori originari in Brasile o possono avere legami con la famiglia attraverso la migrazione e i matrimoni misti. Il cognome porta con sé un senso di tradizione e storia, collegando le persone ai loro antenati e alle storie del passato.

Influenza culturale

Il cognome Pinto Alves può avere anche un significato culturale nei paesi in cui è presente. In Brasile, la famiglia può essere associata a determinate tradizioni, usanze o pratiche tramandate di generazione in generazione. In altri paesi, il cognome potrebbe essere meno conosciuto ma porta comunque un senso di eredità e identità per coloro che lo portano.

Ricerca genealogica e storia familiare

Per le persone interessate a tracciare la propria genealogia e storia familiare, il cognome Pinto Alves può fornire indizi e collegamenti preziosi. La ricerca genealogica può aiutare a scoprire le radici storiche della famiglia, risalendo attraverso le generazioni fino ai portatori originari del cognome. Esplorando documenti di famiglia, archivi e altre fonti, le persone possono ricostruire la storia dei loro antenati e l'eredità della famiglia Pinto Alves.

Conclusione

Il cognome Pinto Alves ha una ricca storia e un significato in vari paesi del mondo. Dalle sue origini in Portogallo alla sua presenza in Brasile e in altre nazioni, il cognome ha avuto un ruolo nel plasmare le identità e le storie di molti individui. Esplorando il significato, le origini e l'influenza culturale del cognome, possiamo acquisire una comprensione più profonda dell'eredità e del patrimonio della famiglia Pinto Alves.

Il cognome Pinto alves nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pinto alves, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pinto alves è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pinto alves

Vedi la mappa del cognome Pinto alves

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pinto alves nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pinto alves, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pinto alves che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pinto alves, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pinto alves si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pinto alves è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pinto alves nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (461)
  2. Svizzera Svizzera (10)
  3. Francia Francia (6)
  4. Capo Verde Capo Verde (1)
  5. Israele Israele (1)
  6. Svezia Svezia (1)