Cognome Pirelli

Informazioni sul cognome Pirelli

Il cognome Pirelli è un cognome italiano che ha una storia lunga e ricca. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia d'Italia, precisamente nella città di Milano. Il nome Pirelli deriva dalla parola "pira", che significa pera in italiano. L'aggiunta del suffisso "-elli" è una pratica comune nei cognomi italiani, a significare un'origine patronimica.

Nel corso della storia, il cognome Pirelli si è diffuso in varie parti del mondo a causa dei modelli di migrazione ed emigrazione. Oggi è possibile trovarlo in paesi come Stati Uniti, Argentina, Brasile, Paraguay, Svizzera, India, Uruguay, Russia, Inghilterra, Israele, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Venezuela, Francia, Monaco, Bielorussia, Canada, Messico , Perù, Austria, Australia, Azerbaigian, Iran, Lettonia, Nigeria, Filippine, Turchia, Sudafrica, Bolivia, Colombia, Ecuador, Egitto, Spagna, Grecia, Croazia e Kenya.

Origine e significato del cognome Pirelli

Il cognome Pirelli è di origine italiana e deriva dalla parola "pira", che in italiano significa pera. Il suffisso "-elli" nei cognomi italiani spesso indica un'origine patronimica, suggerendo che il cognome sia stato tramandato da un antenato maschio.

Le persone con il cognome Pirelli potrebbero avere radici ancestrali nella regione Lombardia d'Italia, in particolare nella città di Milano. La famiglia Pirelli potrebbe essere stata coinvolta nell'agricoltura, in particolare nella coltivazione delle pere, il che potrebbe spiegare la scelta del cognome.

Migrazione e diffusione del cognome Pirelli

A causa dei modelli migratori storici e dell'emigrazione dall'Italia, il cognome Pirelli si è diffuso in varie parti del mondo. Gli immigrati italiani che portavano il cognome Pirelli si sarebbero stabiliti in paesi diversi, portando con sé il proprio nome e la propria eredità.

Gli Stati Uniti hanno una delle più grandi popolazioni di persone con il cognome Pirelli al di fuori dell'Italia. Gli immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti in gran numero tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Di conseguenza, il cognome Pirelli si affermò nella società americana.

Allo stesso modo, paesi come Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay hanno popolazioni significative con il cognome Pirelli, che riflette la presenza di immigrati italiani in Sud America. Il cognome può essere trovato anche in paesi europei come Svizzera, Inghilterra, Israele, Belgio, Germania e Paesi Bassi, dove gli immigrati italiani si stabilirono e si integrarono nelle comunità locali.

In Asia, l'India ha un numero notevole di persone con il cognome Pirelli, probabilmente a causa delle rotte commerciali storiche e della presenza italiana nella regione. Anche altri paesi come Russia, Bielorussia, Azerbaigian e Iran hanno individui con il cognome Pirelli, evidenziando la natura globale della migrazione italiana.

Il cognome Pirelli nella società contemporanea

Oggi, il cognome Pirelli continua ad essere presente in vari paesi del mondo, fungendo da collegamento con l'eredità e l'ascendenza italiana. Le persone con il cognome Pirelli possono avere background e identità diverse, riflettendo il multiculturalismo della società moderna.

Le persone con il cognome Pirelli possono scegliere di esplorare la storia della propria famiglia e la genealogia per saperne di più sulle proprie radici e sul proprio patrimonio. La diffusione del cognome Pirelli a livello globale dimostra la duratura eredità della migrazione italiana e l'importanza di preservare i legami familiari.

Che sia in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina o in qualsiasi altro paese, il cognome Pirelli rappresenta una storia e un'identità culturale condivise tra individui di origine italiana. Serve come ricordo del passato e come collegamento con le generazioni future, portando avanti l'eredità del nome della famiglia Pirelli.

Nel complesso, il cognome Pirelli ha un significato per molte persone in tutto il mondo, simboleggiando tradizione, patrimonio e appartenenza. La sua presenza diffusa evidenzia l'interconnettività della società globale e l'impatto duraturo della migrazione sulle identità individuali.

Il cognome Pirelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pirelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pirelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pirelli

Vedi la mappa del cognome Pirelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pirelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pirelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pirelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pirelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pirelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pirelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pirelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (1118)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (249)
  3. Argentina Argentina (148)
  4. Brasile Brasile (121)
  5. Paraguay Paraguay (83)
  6. Svizzera Svizzera (75)
  7. India India (71)
  8. Uruguay Uruguay (42)
  9. Russia Russia (29)
  10. Inghilterra Inghilterra (24)
  11. Israele Israele (9)
  12. Belgio Belgio (7)
  13. Germania Germania (7)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  15. Venezuela Venezuela (5)