Cognome Pisana

Il cognome Pisana è un cognome affascinante che può essere ricondotto a vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 1.183 in Italia, 144 negli Stati Uniti, 92 in Argentina e numeri minori in paesi come Francia, Polonia, Ucraina e Venezuela, è chiaro che il cognome Pisana ha una storia ricca e diversificata.

Origine del Cognome Pisana

Si ritiene che il cognome Pisana abbia avuto origine in Italia, dove lo si trova più comunemente. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "pisa", che significa "pisello". È possibile che il cognome Pisana fosse originariamente utilizzato per indicare qualcuno che coltivava o vendeva piselli, o forse qualcuno che aveva qualche altro legame con l'ortaggio.

In alternativa, il cognome Pisana potrebbe anche aver avuto origine dal nome della città di Pisa, che si trova nella regione Toscana, in Italia. Alle persone potrebbe essere stato dato il cognome Pisana per indicare che provenivano o avevano qualche legame con la città di Pisa.

Migrazione del Cognome Pisana

Nel corso del tempo il cognome Pisana ha varcato i confini italiani ed è oggi presente in diversi paesi del mondo. Negli Stati Uniti, con un'incidenza di 144, conta un notevole numero di individui con il cognome Pisana. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il cognome quando si stabilirono negli Stati Uniti e crearono famiglie.

In Argentina, con un'incidenza di 92, è presente anche il cognome Pisana. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero essersi diretti anche in Argentina, dove hanno continuato a portare avanti il ​​nome Pisana.

Personaggi illustri con il cognome Pisana

Anche se il cognome Pisana potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati alcuni personaggi importanti con questo nome nel corso della storia. Uno di questi individui è Giovanni Pisano, scultore, pittore e architetto italiano vissuto nel XIII e XIV secolo. Pisano è noto per il suo lavoro sul pulpito del Duomo di Pisa, dove creò intricate sculture in marmo che si trovano ancora oggi.

Un altro personaggio notevole con il cognome Pisana è Maria Pisana, una matematica e astronoma italiana che diede un contributo significativo al campo dell'astronomia nel XVII secolo. Il lavoro di Pisana sul movimento planetario e sulla meccanica celeste ha contribuito a far progredire la nostra comprensione dell'universo.

Discendenti moderni del cognome Pisana

Ancora oggi esistono individui con il cognome Pisana che portano avanti il ​​cognome. Che vivano in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina o in qualsiasi altro paese in cui si può trovare il cognome Pisana, questi discendenti moderni testimoniano l'eredità duratura di questo cognome unico e intrigante.

Alcuni discendenti Pisana possono scegliere di esplorare la storia familiare e la genealogia per saperne di più sulle loro radici e sui collegamenti con il passato. Altri potrebbero semplicemente essere orgogliosi di portare un cognome che riflette la loro eredità e identità.

Nel complesso, il cognome Pisana è un nome di famiglia affascinante con una ricca storia e una presenza globale. Dalle sue origini in Italia alla migrazione verso paesi di tutto il mondo, il cognome Pisana continua a essere una parte importante delle identità e delle storie di molte famiglie.

Il cognome Pisana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pisana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pisana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pisana

Vedi la mappa del cognome Pisana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pisana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pisana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pisana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pisana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pisana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pisana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pisana nel mondo

.
  1. Italia Italia (1183)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (144)
  3. Argentina Argentina (92)
  4. Francia Francia (59)
  5. Polonia Polonia (35)
  6. Ucraina Ucraina (34)
  7. Venezuela Venezuela (22)
  8. Australia Australia (13)
  9. Germania Germania (12)
  10. Filippine Filippine (12)
  11. Svizzera Svizzera (10)
  12. Canada Canada (6)
  13. Belgio Belgio (4)
  14. Taiwan Taiwan (4)
  15. Sudafrica Sudafrica (4)