Cognome Pisoni

L'origine del cognome Pisoni

Il cognome Pisoni è di origine italiana, deriva dal nome personale latino "Piso". Il nome Piso può essere fatto risalire all'epoca dell'antica Roma ed era comunemente usato come nome proprio tra l'élite romana. Si ritiene che originariamente significasse "pisello" in latino, ma col passare del tempo venne associato alla nobile famiglia Pisone che giocò un ruolo significativo nella politica e nella società romana.

Influenza italiana

Come cognome italiano, Pisoni ha una forte presenza in Italia, con la più alta incidenza di 4226 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente nella regione Lombardia del Nord Italia, in particolare nelle province di Brescia e Bergamo. È noto che la famiglia Pisoni era un importante proprietario terriero e commerciante della regione, con documenti risalenti a secoli fa.

Connessioni brasiliane e americane

Fuori dall'Italia, il cognome Pisoni ha una presenza notevole anche in Brasile e negli Stati Uniti. In Brasile ci sono 1024 individui con questo cognome, concentrati principalmente negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Molti di questi Pisoni brasiliani discendono da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità economiche.

Negli Stati Uniti ci sono 588 individui con il cognome Pisoni, la maggior parte dei quali concentrati negli stati della California e di New York. Molti Pisoni americani discendono da immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti durante il periodo delle migrazioni di massa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Diffusione globale

Oltre che in Italia, Brasile e Stati Uniti, il cognome Pisoni può essere trovato anche in molti altri paesi del mondo. In Argentina ci sono 532 individui con questo cognome, mentre in Francia ci sono 255 individui. In Canada e Svizzera ci sono 56 individui ciascuno con il cognome Pisoni.

In Austria ci sono 34 persone con questo cognome, mentre in Uruguay ce ne sono 28. Il cognome appare anche in numero minore in paesi come Germania, Inghilterra, Svezia e Australia. Con la sua diffusione globale, il cognome Pisoni rappresenta una rete familiare diffusa e diversificata con radici in Italia e collegamenti con varie parti del mondo.

Eredità e influenza

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Pisoni hanno dato un contributo significativo alle rispettive comunità e società. Dalla nobile famiglia Piso dell'antica Roma ai discendenti moderni sparsi in vari paesi, il nome Pisoni porta con sé un'eredità di resilienza, duro lavoro e determinazione.

In qualità di esperto di cognomi, ho studiato approfonditamente le origini e la distribuzione del cognome Pisoni, scoprendo un ricco arazzo di storia e patrimonio. La presenza globale della famiglia Pisoni testimonia l'eredità duratura di questo nome antico e prestigioso.

Il cognome Pisoni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pisoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pisoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pisoni

Vedi la mappa del cognome Pisoni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pisoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pisoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pisoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pisoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pisoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pisoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pisoni nel mondo

.
  1. Italia Italia (4226)
  2. Brasile Brasile (1024)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (588)
  4. Argentina Argentina (532)
  5. Francia Francia (255)
  6. Canada Canada (56)
  7. Svizzera Svizzera (56)
  8. Austria Austria (34)
  9. Uruguay Uruguay (28)
  10. Germania Germania (22)
  11. Inghilterra Inghilterra (10)
  12. Svezia Svezia (10)
  13. Australia Australia (9)
  14. Costa Rica Costa Rica (9)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)