Cognome Polák

La storia del cognome Polák

Il cognome Polák è un cognome comune con radici nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Deriva dalla parola ceca "Polák", che significa "polacco" o "persona polacca". Il cognome probabilmente ha avuto origine come identificatore etnico o regionale per individui provenienti dalla Polonia o di origine polacca.

Nel corso della storia, il cognome Polák si è diffuso oltre la Repubblica Ceca e la Slovacchia in altri paesi, tra cui Ungheria, Svezia, Argentina, Svizzera, Germania, Danimarca, Inghilterra, Islanda, Stati Uniti e Sud Africa. Ciascuno di questi paesi ha una piccola incidenza di individui con il cognome Polák, indicando la migrazione e la dispersione del nome nel tempo.

Polák nella Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Polák è particolarmente diffuso, con oltre 6.000 persone che portano questo nome. Questa elevata incidenza suggerisce una forte presenza storica della famiglia Polák nella società ceca. Probabilmente il cognome ha una storia lunga e leggendaria nella regione, con molte famiglie che lo tramandano di generazione in generazione.

Il cognome Polák potrebbe aver avuto origine da individui che emigrarono dalla Polonia nelle terre ceche, volontariamente o come parte di eventi storici come guerre o sconvolgimenti politici. È anche possibile che il nome sia stato adottato da individui che si identificavano con la cultura o il patrimonio polacco.

Polák in Slovacchia

In Slovacchia, anche il cognome Polák è relativamente comune, con oltre 4.000 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Slovacchia suggerisce un legame storico tra le popolazioni slovacca e ceca, nonché potenziali modelli migratori tra i due paesi.

Come nella Repubblica Ceca, il cognome Polák in Slovacchia potrebbe aver avuto origine da individui legati alla Polonia o alla cultura polacca. Nel corso del tempo, il cognome sarebbe diventato un identificatore distinto per questi individui e i loro discendenti, creando un lignaggio familiare unico all'interno della popolazione slovacca.

Polák in altri paesi

Sebbene il cognome Polák sia maggiormente concentrato nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Ungheria, ci sono circa 500 persone con il cognome Polák, indicando una presenza minore ma comunque significativa del nome nella società ungherese.

In paesi come Svezia, Argentina, Svizzera, Germania, Danimarca, Inghilterra, Islanda, Stati Uniti e Sud Africa, l'incidenza del cognome Polák è molto più bassa, con solo una manciata di individui che portano il nome in ogni paese . Nonostante ciò, la presenza del cognome in queste diverse località suggerisce una storia di migrazione e insediamento tra gli individui appartenenti al lignaggio Polák.

Nel complesso, il cognome Polák è una testimonianza della storia complessa e interconnessa dell'Europa centrale e orientale. Dalle sue origini nella Repubblica Ceca e in Slovacchia fino alla sua diffusione in altri paesi in tutto il mondo, il nome della famiglia Polák serve a ricordare le diverse radici e il patrimonio condiviso degli individui con questo cognome comune.

Il cognome Polák nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Polák, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Polák è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Polák

Vedi la mappa del cognome Polák

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Polák nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Polák, per ottenere le informazioni precise di tutti i Polák che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Polák, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Polák si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Polák è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Polák nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6051)
  2. Slovacchia Slovacchia (4311)
  3. Ungheria Ungheria (584)
  4. Svezia Svezia (2)
  5. Argentina Argentina (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Danimarca Danimarca (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Islanda Islanda (1)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)