Cognome Pollák

Le origini del cognome Pollák

Il cognome Pollák è un cognome comune trovato in diversi paesi europei, tra cui Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome regionale o professionale, indicando l'origine di una persona da una città o villaggio specifico o la sua occupazione. Il nome Pollák è di origine ungherese, deriva dalla parola ungherese "palló", che significa "pettine di lana". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto nell'industria della lana o lavorato come pettinatore di lana.

In Slovacchia, il cognome Pollák è quello più diffuso, con un'incidenza di 924 individui che portano questo nome. Ciò indica una forte presenza di individui con radici slovacche che portano il cognome Pollák. Significativa è anche l'incidenza ungherese del cognome Pollák, con 708 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia in Ungheria e continua ad essere un cognome prevalente nel paese.

Significato storico del cognome Pollák

Il cognome Pollák ha profonde radici storiche nell'Europa centrale, in particolare in Ungheria e Slovacchia. In entrambi i paesi, il cognome è associato a famiglie di origine ungherese o slovacca e la sua prevalenza suggerisce una lunga storia di trasmissione del cognome di generazione in generazione. L'incidenza ceca del cognome Pollák è inferiore, con 181 individui che portano il nome, indicando una minore presenza del cognome nel paese.

Un aspetto interessante del cognome Pollák è la sua rarità nei paesi al di fuori dell'Europa centrale. L'incidenza del cognome Pollák in Austria, Germania e Stati Uniti è minima, con un solo individuo che porta il nome in ogni paese. Ciò suggerisce che il cognome sia rimasto localizzato principalmente in paesi con una forte eredità ungherese o slovacca.

Variazioni del cognome Pollák

Come molti cognomi, il cognome Pollák presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda del paese di origine o del dialetto dell'individuo. Le variazioni del cognome Pollák possono includere Pollak, Pollack e Polák. Queste variazioni potrebbero essere derivate da cambiamenti nell'ortografia nel tempo o da differenze nella pronuncia tra le regioni in cui si trova il cognome.

Non è raro che i cognomi presentino variazioni, in particolare nelle regioni in cui si parlano più lingue o dove i confini sono cambiati nel tempo. Il cognome Pollák non fa eccezione, con variazioni che riflettono le diverse influenze linguistiche e culturali dell'Europa centrale.

Distribuzione moderna del cognome Pollák

Oggi, il cognome Pollák continua ad essere diffuso in Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, con un numero significativo di persone che portano il nome in questi paesi. Il cognome può essere trovato anche in altri paesi con comunità ungheresi o slovacche, come gli Stati Uniti e il Canada, dove sono emigrati individui di origine ungherese o slovacca.

È probabile che il cognome Pollák continuerà a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo significato storico e il suo patrimonio culturale. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando le persone con i loro antenati e le loro radici nell'Europa centrale.

Ricerca del cognome Pollák

Per le persone interessate alla ricerca del proprio cognome Pollák, sono disponibili diverse risorse, inclusi database genealogici, documenti storici e archivi. Rintracciando le origini del cognome e scoprendo informazioni sul suo significato e sulla sua storia, le persone possono saperne di più sul retaggio e sul background culturale della propria famiglia.

Comprendere il significato del cognome Pollák può fornire preziosi spunti sulla storia e le tradizioni delle comunità ungheresi e slovacche. Esplorando le origini e le variazioni del cognome, le persone possono approfondire il loro legame con i propri antenati e ottenere un maggiore apprezzamento per il proprio patrimonio culturale.

Il cognome Pollák nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pollák, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pollák è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pollák

Vedi la mappa del cognome Pollák

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pollák nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pollák, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pollák che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pollák, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pollák si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pollák è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pollák nel mondo

.
  1. Slovacchia Slovacchia (924)
  2. Ungheria Ungheria (708)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (181)
  4. Austria Austria (1)
  5. Germania Germania (1)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)