Cognome Poleni

Le origini del cognome Poleni

Il cognome Poleni è un cognome unico e distintivo che affonda le sue radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che il cognome Poleni abbia avuto origine dall'Italia, dove lo si trova più comunemente. Si pensa che derivi dalla parola italiana "polenta", che significa farina di mais, e probabilmente veniva usato come soprannome per qualcuno che lavorava o vendeva farina di mais.

Tuttavia il cognome Poleni non è esclusivo dell'Italia. Si trova anche in paesi come l’India, lo Zambia, la Repubblica Democratica del Congo e gli Stati Uniti, tra gli altri. La distribuzione del cognome Poleni in questi paesi varia, con l'Italia che ha la più alta incidenza del cognome, seguita da Zambia e India.

Il cognome Poleni in Italia

In Italia, il cognome Poleni si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, come Lombardia e Veneto. Il cognome ha una lunga storia in Italia, con testimonianze di individui con il cognome risalenti a diversi secoli fa. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Italia e si sia diffuso nel tempo in altri paesi.

Si ritiene che il cognome Poleni fosse originariamente associato a soggetti che operavano nell'industria del mais, come agricoltori, mugnai e commercianti. Nel tempo il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, portando ad una capillare diffusione del cognome in Italia.

Il cognome Poleni in altri paesi

Sebbene l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Poleni, si trova anche in altri paesi del mondo. In Zambia si ritiene che il cognome sia stato introdotto da immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Il cognome Poleni si trova anche in India, dove si pensa sia stato portato da commercianti e mercanti italiani.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Poleni è relativamente raro, con solo un piccolo numero di individui che portano il cognome. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Conclusione

Il cognome Poleni è un cognome unico e distintivo che trova le sue origini in Italia. Si ritiene che derivi dalla parola italiana "polenta", che significa farina di mais, e fosse probabilmente usato come soprannome per le persone che lavoravano nell'industria del mais. Il cognome Poleni si trova in vari paesi del mondo, con l'Italia che ha la più alta incidenza del cognome. La distribuzione del cognome in altri paesi può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono in queste regioni. Nel complesso, il cognome Poleni ha una storia ricca e diversificata, che lo rende un cognome intrigante da studiare ed esplorare.

Il cognome Poleni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Poleni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Poleni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Poleni

Vedi la mappa del cognome Poleni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Poleni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Poleni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Poleni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Poleni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Poleni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Poleni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Poleni nel mondo

.
  1. India India (489)
  2. Zambia Zambia (366)
  3. Italia Italia (318)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (96)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (20)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (12)
  7. Svizzera Svizzera (6)
  8. Argentina Argentina (5)
  9. Francia Francia (3)
  10. Tanzania Tanzania (2)
  11. Benin Benin (1)
  12. Grecia Grecia (1)
  13. Giappone Giappone (1)
  14. Russia Russia (1)