Cognome Pompili

Le origini del cognome Pompili

Il cognome Pompili ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione del Lazio. Il nome deriva dalla parola latina "pompa", che significa processione o cerimonia. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto nell'organizzazione o nella partecipazione a eventi o rituali importanti.

Radici italiane

Con un'incidenza di 6.133 in Italia, il cognome Pompili è abbastanza diffuso nel paese d'origine. È probabile che il nome si sia diffuso in tutta la penisola italiana man mano che le famiglie migravano nel tempo in diverse regioni. La prevalenza del cognome in Italia suggerisce che vi siano numerosi rami dell'albero genealogico Pompili sparsi su tutto il territorio nazionale.

La diaspora Pompili

Fuori dall'Italia, il cognome Pompili si trova anche in diversi altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, ci sono 257 individui con il cognome Pompili. Ciò indica che gli immigrati italiani portarono con sé il nome in America e che è stato tramandato alle generazioni successive.

In Argentina, Canada, Francia e altri paesi ci sono popolazioni più piccole di individui con il cognome Pompili. Questi numeri potrebbero essere il risultato di ondate minori di immigrazione italiana in queste regioni o dell'assimilazione delle famiglie Pompili alla popolazione locale nel corso del tempo.

Notevole Pompilis

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Pompili hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi esempi è [Nome], un artista italiano noto per [realizzazione]. Un'altra figura degna di nota è [Nome], un politico che ha avuto un ruolo chiave in [evento]. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Pompili.

Pompilis moderna

Oggi ci sono famiglie Pompili in tutto il mondo che continuano a portare avanti il ​​nome e la sua eredità. Che risiedano in Italia, negli Stati Uniti o altrove, questi individui sono collegati dal cognome e dagli antenati condivisi. Internet e i social media hanno reso più semplice per i Pompilis connettersi tra loro e conoscere meglio la storia della propria famiglia.

Con un'incidenza di 6.133 in Italia e popolazioni più piccole in altri paesi, il cognome Pompili è una testimonianza dell'impatto duraturo dell'immigrazione e della cultura italiana nel mondo. Il nome è sopravvissuto a generazioni e continua a essere motivo di orgoglio per chi lo porta.

Il cognome Pompili nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pompili, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pompili è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pompili

Vedi la mappa del cognome Pompili

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pompili nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pompili, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pompili che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pompili, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pompili si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pompili è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pompili nel mondo

.
  1. Italia Italia (6133)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (257)
  3. Argentina Argentina (97)
  4. Canada Canada (72)
  5. Francia Francia (54)
  6. Inghilterra Inghilterra (29)
  7. Brasile Brasile (18)
  8. Venezuela Venezuela (15)
  9. Svizzera Svizzera (14)
  10. Belgio Belgio (13)
  11. Australia Australia (8)
  12. Uruguay Uruguay (8)
  13. Svezia Svezia (4)
  14. Germania Germania (3)
  15. Cile Cile (2)
  16. Spagna Spagna (2)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  18. Bulgaria Bulgaria (1)
  19. Ecuador Ecuador (1)
  20. Grecia Grecia (1)
  21. Irlanda Irlanda (1)
  22. Giappone Giappone (1)
  23. Kenya Kenya (1)
  24. Lettonia Lettonia (1)
  25. Portogallo Portogallo (1)
  26. Russia Russia (1)
  27. Ucraina Ucraina (1)