Il cognome Pompilio è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine dal nome personale Pompilio, che deriva dal nome latino "Pompeius". Questo nome era popolare nell'antica Roma ed era portato da diversi personaggi illustri, tra cui il generale e statista Gaio Pompeo Magno, noto anche come Pompeo Magno.
Non sorprende che la maggior parte delle persone con il cognome Pompilio si trovi in Italia. Si stima che in Italia ci siano 1.718 persone con il cognome Pompilio, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel Paese.
Anche in Brasile il cognome Pompilio è abbastanza diffuso, con 653 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere attribuito alla significativa popolazione di immigrati italiani in Brasile, molti dei quali hanno portato con sé i propri cognomi.
Con 447 persone con il cognome Pompilio negli Stati Uniti, è chiaro che il nome ha fatto strada anche oltre Atlantico. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome nel paese.
In Argentina ci sono 243 individui con il cognome Pompilio. Come il Brasile, anche l'Argentina ha una significativa popolazione di immigrati italiani, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
In Canada ci sono 110 individui con il cognome Pompilio. La comunità italiana in Canada, in particolare in città come Toronto e Montreal, potrebbe aver avuto un ruolo nel portare il cognome nel paese.
Con 64 persone che portano il cognome Pompilio in Francia, è chiaro che il nome si è fatto strada anche nel paese. I collegamenti francesi con l'Italia e i legami storici tra i due paesi potrebbero spiegare la presenza del cognome in Francia.
In Venezuela ci sono 48 persone con il cognome Pompilio. L'influenza italiana in Venezuela, in particolare nei settori della cultura e della cucina, potrebbe aver portato alla presenza del cognome nel paese.
In Uruguay vivono 31 persone con il cognome Pompilio. La comunità italiana in Uruguay, così come i legami storici tra Italia e Uruguay, potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome nel paese.
Con 28 persone che portano il cognome Pompilio in Portogallo, è chiaro che il nome si è fatto strada nel paese. La presenza di immigrati italiani in Portogallo può spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
In Angola ci sono 25 persone con il cognome Pompilio. La presenza italiana in Angola, in particolare durante il periodo coloniale, potrebbe aver portato alla presenza del cognome nel Paese.
In Perù vivono 25 individui con il cognome Pompilio. La comunità italiana in Perù, così come i legami storici tra Italia e Perù, potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome nel paese.
Ci sono 15 persone con il cognome Pompilio in Belgio. La presenza di immigrati italiani in Belgio, in particolare in città come Bruxelles, potrebbe aver portato alla prevalenza del cognome nel paese.
In Inghilterra, più precisamente nel Regno Unito, ci sono 14 individui con il cognome Pompilio. La presenza di immigrati italiani in Inghilterra, in particolare in città come Londra e Manchester, potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel Paese.
Con 11 persone che portano il cognome Pompilio in Spagna, è chiaro che il nome si è fatto strada anche nel paese. I legami storici tra Italia e Spagna, così come la presenza di immigrati italiani in Spagna, possono spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
In Germania ci sono 8 persone con il cognome Pompilio. La comunità italiana in Germania, in particolare in città come Berlino e Monaco, potrebbe aver portato alla presenza del cognome nel paese.
Con 7 persone che portano il cognome Pompilio in Svizzera, è chiaro che il nome si è fatto strada anche nel paese. La presenza di immigrati italiani in Svizzera, in particolare in città come Zurigo e Ginevra, può spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
In Nicaragua vivono 4 individui con il cognome Pompilio. La presenza italiana in Nicaragua, così come i legami storici tra Italia e Nicaragua, potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome nel paese.
A Panama ci sono 3 persone con il cognome Pompilio. La comunità italianaa Panama, così come i legami storici tra Italia e Panama, potrebbero aver portato alla presenza del cognome nel Paese.
Con 2 persone che portano il cognome Pompilio negli Emirati Arabi Uniti, è chiaro che il nome si è fatto strada anche nel paese. La presenza di espatriati italiani negli Emirati Arabi Uniti può spiegare la prevalenza del cognome nel Paese.
In Colombia ci sono 2 persone con il cognome Pompilio. La comunità italiana in Colombia, così come i legami storici tra Italia e Colombia, potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome nel paese.
In Irlanda, precisamente nella Repubblica d'Irlanda, esistono 2 individui con il cognome Pompilio. La presenza di immigrati italiani in Irlanda, in particolare in città come Dublino e Cork, potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel Paese.
In Russia c'è 1 persona con il cognome Pompilio. La presenza di espatriati italiani in Russia, in particolare in città come Mosca e San Pietroburgo, potrebbe aver portato alla presenza del cognome nel Paese.
In Svezia vive 1 individuo con il cognome Pompilio. La comunità italiana in Svezia, così come i legami storici tra Italia e Svezia, potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome nel paese.
In Australia c'è 1 individuo con il cognome Pompilio. La presenza di immigrati italiani in Australia, in particolare in città come Sydney e Melbourne, potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
In Cile vive 1 persona con il cognome Pompilio. La presenza italiana in Cile, così come i legami storici tra Italia e Cile, potrebbero aver portato alla presenza del cognome nel paese.
In Cina esiste 1 individuo con il cognome Pompilio. La presenza di espatriati italiani in Cina, in particolare in città come Pechino e Shanghai, potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel Paese.
Nella Repubblica Dominicana c'è 1 individuo con il cognome Pompilio. La comunità italiana nella Repubblica Dominicana, così come i legami storici tra l'Italia e la Repubblica Dominicana, potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome nel paese.
In Ecuador vive 1 persona con il cognome Pompilio. La comunità italiana in Ecuador, così come i legami storici tra Italia ed Ecuador, potrebbero aver portato alla presenza del cognome nel paese.
In Scozia, più precisamente nel Regno Unito, esiste 1 individuo con il cognome Pompilio. La presenza di immigrati italiani in Scozia, in particolare in città come Glasgow ed Edimburgo, potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
In Guatemala vive 1 persona con il cognome Pompilio. La presenza italiana in Guatemala, così come i legami storici tra Italia e Guatemala, potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome nel paese.
In Giappone c'è 1 individuo con il cognome Pompilio. La presenza di espatriati italiani in Giappone, in particolare in città come Tokyo e Osaka, potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel Paese.
Nei Paesi Bassi c'è 1 individuo con il cognome Pompilio. La presenza di immigrati italiani nei Paesi Bassi, in particolare in città come Amsterdam e Rotterdam, può spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pompilio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pompilio è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pompilio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pompilio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pompilio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pompilio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pompilio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pompilio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.