Il cognome Popp è di origine tedesca e si ritiene sia nato come soprannome per qualcuno che era piccolo o leggero di statura. Si pensa che la parola "Popp" derivi dal termine medio alto tedesco "poppe", che significa "bambola" o "bambino piccolo".
Il cognome Popp si trova più comunemente in Germania, con un'incidenza totale di 25.271. È prevalente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 12.355. Altri paesi in cui il cognome Popp è relativamente comune includono Austria (1.773), Brasile (782) e Romania (751).
In Canada il cognome Popp ha un'incidenza di 684 individui, mentre in Argentina si trova tra 657 individui. Il cognome Popp è presente anche in paesi come Ucraina (503), Kazakistan (501) e Svizzera (499).
Sebbene il cognome Popp non sia così comune in alcuni paesi, come l'Italia (23) e la Spagna (20), è ancora presente in queste regioni. Nel Regno Unito, l'incidenza del cognome Popp è maggiore in Inghilterra (76) rispetto a Galles (36) e Scozia (4).
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Popp. Una di queste persone è Alfred Popp, un tenore operistico tedesco noto per le sue interpretazioni in ruoli wagneriani e altri drammatici.
Un'altra figura di spicco che porta il cognome Popp è Francisc Popp, un calciatore rumeno che ha giocato come attaccante nella nazionale e in diversi club del suo paese d'origine.
Negli Stati Uniti esiste un musicista e produttore musicale di nome Mark Popp, che ha lavorato con vari artisti e gruppi dell'industria musicale.
Come molti cognomi, il nome Popp presenta varianti che si sono evolute nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Popp includono Pop, Pope e Popov.
La variante Pop si trova spesso in paesi come Ungheria e Polonia, mentre il nome Pope è più comunemente associato alle regioni di lingua inglese.
Nell'Europa orientale, la variante Popov è prevalente in paesi come Russia, Bulgaria e Ucraina. Questa variazione del cognome Popp potrebbe essere stata influenzata dalla prevalenza della Chiesa ortodossa orientale in queste regioni.
Sebbene il significato esatto del cognome Popp possa variare a seconda della regione e del contesto storico, generalmente è associato ad attributi come la piccolezza o la giovinezza. Il soprannome "Popp" potrebbe essere stato dato a individui come un vezzeggiativo o per distinguerli da altri con nomi simili.
Nel complesso, il cognome Popp ha una ricca storia ed è collegato a varie influenze culturali e linguistiche. La sua prevalenza in diversi paesi del mondo riflette le diverse origini e migrazioni delle persone che portano questo cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Popp, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Popp è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Popp nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Popp, per ottenere le informazioni precise di tutti i Popp che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Popp, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Popp si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Popp è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.