Il cognome Portalegre è un cognome relativamente raro che trae le sue origini nella bellissima regione di Portalegre in Portogallo. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dal nome stesso della cittadina, che si trova nella parte sud-orientale del paese. Il nome Portalegre è una combinazione delle parole portoghesi "porta" che significa porta e "alegre" che significa allegro, che insieme significano "porta allegra".
Il Portogallo ha una ricca storia e un patrimonio culturale diversificato e il cognome Portalegre ne è una testimonianza. Il cognome si trova prevalentemente in Portogallo, con un'incidenza di 142 individui che portano questo cognome nel paese. Ciò indica che il cognome è relativamente comune in Portogallo rispetto ad altre regioni.
La regione di Portalegre è nota per i suoi paesaggi mozzafiato, l'architettura storica e la vivace scena culturale. Non sorprende che si ritiene che il cognome Portalegre abbia avuto origine da questa pittoresca regione, che ha ispirato molte generazioni di famiglie portoghesi.
Anche se il cognome Portalegre si trova più comunemente in Portogallo, è presente anche in altri paesi di lingua portoghese, come l'Angola e il Brasile. In Angola ci sono 49 persone con il cognome Portalegre, il che indica una presenza significativa di questo cognome nel paese.
In Brasile, il cognome Portalegre può essere fatto risalire alla colonizzazione portoghese del paese. Ci sono 11 persone con il cognome Portalegre in Brasile, a dimostrazione che il cognome è stato tramandato attraverso generazioni di immigrati portoghesi che si stabilirono nel paese.
Oltre al Portogallo, all'Angola e al Brasile, il cognome Portalegre si è diffuso anche in altre parti del mondo. Nelle Filippine, ci sono 3 persone con il cognome Portalegre, suggerendo che il cognome si è diffuso nel sud-est asiatico.
In Inghilterra, più precisamente nella regione dell'Inghilterra, esiste 1 individuo con il cognome Portalegre. Ciò indica che il cognome è arrivato anche nel Regno Unito, anche se in numero minore.
Allo stesso modo, negli Stati Uniti, esiste anche 1 individuo con il cognome Portalegre, a dimostrazione che il cognome ha attraversato l'Oceano Atlantico ed è presente nel continente americano.
Il cognome Portalegre porta con sé un senso di patrimonio, eredità e identità culturale. Che si trovino in Portogallo, Angola, Brasile o in altre parti del mondo, le persone con il cognome Portalegre possono far risalire le loro radici alla storica regione di Portalegre in Portogallo.
Attraverso le generazioni, il cognome Portalegre è sopravvissuto e fiorito, rappresentando un legame con il passato e un senso di appartenenza a un luogo e a una cultura particolari. Serve a ricordare la ricca storia e le tradizioni del popolo portoghese, nonché la sua eredità duratura in tutto il mondo.
Poiché il cognome Portalegre continua a essere tramandato attraverso le famiglie e adottato dalle nuove generazioni, continuerà a portare con sé le storie, i ricordi e l'eredità di coloro che lo portano. È un nome che simboleggia la resilienza, l'orgoglio e un profondo senso di appartenenza a un patrimonio culturale unico e diversificato.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Portalegre, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Portalegre è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Portalegre nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Portalegre, per ottenere le informazioni precise di tutti i Portalegre che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Portalegre, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Portalegre si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Portalegre è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Portalegre
Altre lingue