Cognome Portugal

Introduzione

Il cognome "Portogallo" è un nome unico e storico associato a varie regioni del mondo. Con una storia ricca e vivace, il cognome "Portogallo" è stato tramandato di generazione in generazione e può essere trovato in molti paesi diversi. Questo articolo approfondirà le origini, i significati e la prevalenza del cognome "Portogallo" in diverse regioni, facendo luce sul suo significato e importanza.

Origini del cognome 'Portogallo'

Il cognome "Portogallo" affonda le sue radici nella penisola iberica, in particolare nel paese del Portogallo. Il nome stesso deriva dalla parola latina "portus", che significa "porto" o "porto". Si ritiene che il cognome "Portogallo" abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un porto o un porto. Nel corso del tempo, il nome è stato associato a persone provenienti dal Portogallo o che avevano legami con la regione.

Dati sull'incidenza dei cognomi in Portogallo

Secondo i dati disponibili, il cognome "Portogallo" ha una presenza significativa in vari paesi del mondo. L'incidenza del cognome "Portogallo" è più alta in Mozambico, con 15.828 persone che portano questo nome. Seguono Brasile (14.968), Filippine (5.602), Messico (5.544), Angola (5.527) e Perù (5.389). Vale la pena notare che il cognome "Portogallo" non è limitato a una regione particolare e si è diffuso in lungo e in largo.

Significato e significato del cognome 'Portogallo'

Come cognome, "Portogallo" porta con sé un senso di eredità, lignaggio e identità. Coloro che portano il cognome "Portogallo" hanno spesso un legame con il paese o la regione da cui ha origine il nome. Il nome può evocare sentimenti di orgoglio, ascendenza e patrimonio culturale, servendo a ricordare le proprie radici e il proprio background.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, "Portogallo" può avere varianti ortografiche o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni includono "Portogallo", "Portegallo" e "de Portugal". Queste variazioni possono riflettere differenze nei dialetti, influenze regionali o cambiamenti storici che hanno plasmato il cognome nel corso degli anni.

Popolarità e diffusione del cognome 'Portogallo'

Il cognome "Portogallo" ha visto un costante aumento di popolarità e prevalenza nel corso degli anni. Con una presenza diversificata e globale, "Portogallo" è diventato un cognome comune in molti paesi, riflettendo la ricca storia e i collegamenti culturali associati al nome. La diffusione del cognome "Portogallo" evidenzia l'interconnessione delle persone e i modi in cui nomi e identità possono trascendere frontiere e confini.

Individui notevoli con il cognome 'Portogallo'

Nel corso della storia, molti personaggi illustri hanno portato il cognome "Portogallo". Da studiosi e artisti a politici e atleti, quelli con il nome "Portogallo" hanno lasciato il segno nel mondo in vari campi e attività. I loro risultati testimoniano l'eredità e l'impatto del cognome "Portogallo".

Conclusione

Il cognome "Portogallo" è un nome affascinante e significativo che vanta una ricca storia e una presenza globale. Con le sue origini in Portogallo e collegamenti con varie regioni del mondo, il cognome "Portogallo" serve a ricordare il patrimonio, il lignaggio e l'identità. Man mano che viene tramandato di generazione in generazione, il nome "Portogallo" rimarrà un simbolo di orgoglio, legame e patrimonio culturale.

Il cognome Portugal nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Portugal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Portugal è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Portugal

Vedi la mappa del cognome Portugal

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Portugal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Portugal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Portugal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Portugal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Portugal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Portugal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Portugal nel mondo

.
  1. Mozambico Mozambico (15828)
  2. Brasile Brasile (14968)
  3. Filippine Filippine (5602)
  4. Messico Messico (5544)
  5. Angola Angola (5527)
  6. Perù Perù (5389)
  7. Bolivia Bolivia (3344)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2451)
  9. Argentina Argentina (1403)
  10. Ecuador Ecuador (1140)
  11. Spagna Spagna (949)
  12. Panama Panama (793)
  13. Francia Francia (227)
  14. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  15. Uruguay Uruguay (155)
  16. Marocco Marocco (136)
  17. Cile Cile (113)
  18. Canada Canada (75)
  19. Austria Austria (50)
  20. Inghilterra Inghilterra (48)
  21. Israele Israele (38)
  22. Germania Germania (38)
  23. Venezuela Venezuela (34)
  24. Colombia Colombia (29)
  25. Andorra Andorra (18)
  26. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (18)
  27. Australia Australia (16)
  28. India India (12)
  29. Belgio Belgio (10)
  30. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  31. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (9)
  32. Nicaragua Nicaragua (8)
  33. Capo Verde Capo Verde (8)
  34. Svizzera Svizzera (6)
  35. Italia Italia (5)
  36. Cina Cina (5)
  37. Scozia Scozia (5)
  38. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  39. Qatar Qatar (4)
  40. Lussemburgo Lussemburgo (3)
  41. Ucraina Ucraina (2)
  42. Malesia Malesia (2)
  43. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  44. Norvegia Norvegia (2)
  45. Costa Rica Costa Rica (2)
  46. Paraguay Paraguay (2)
  47. Ghana Ghana (1)
  48. Guatemala Guatemala (1)
  49. Irlanda Irlanda (1)
  50. Yemen Yemen (1)
  51. Islanda Islanda (1)
  52. Sudafrica Sudafrica (1)
  53. Afghanistan Afghanistan (1)
  54. Giappone Giappone (1)
  55. Kuwait Kuwait (1)
  56. Mauritius Mauritius (1)
  57. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  58. Camerun Camerun (1)
  59. Polonia Polonia (1)
  60. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  61. Finlandia Finlandia (1)
  62. Svezia Svezia (1)
  63. El Salvador El Salvador (1)
  64. Georgia Georgia (1)
  65. Taiwan Taiwan (1)