Cognome Pregigueiro

In qualità di esperto di cognomi, è sempre affascinante approfondire le origini e i significati dietro i diversi cognomi. Un cognome che ha attirato la mia attenzione è "Pregigueiro". Questo cognome ha una ricca storia ed è diffuso in diversi paesi del mondo.

Origini del cognome

Il cognome "Pregigueiro" è di origine spagnola, con la più alta incidenza in Spagna con il 77%. Si ritiene abbia origine dalla parola spagnola "preguirio", che significa "luogo dove si piantano le viti". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati ai vigneti o alla vinificazione.

In Argentina il cognome ha un'incidenza del 27%, indicando una presenza significativa nel Paese. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita agli immigrati spagnoli che si stabilirono nel paese e tramandarono il cognome di generazione in generazione.

In Brasile il cognome ha un'incidenza del 6%. Ciò suggerisce che ci siano anche individui con il cognome "Pregigueiro" in Brasile, anche se in misura minore rispetto a Spagna e Argentina.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome "Pregigueiro" abbia le sue origini in Spagna, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Francia il cognome ha un'incidenza del 2%, indicando una presenza minore rispetto ai paesi di lingua spagnola.

Negli Stati Uniti il ​​cognome ha un'incidenza del 2%, dimostrando che ci sono individui con il cognome "Pregigueiro" residenti nel Paese. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta alla migrazione da paesi di lingua spagnola o da individui con origini spagnole.

In Inghilterra, precisamente nella regione dell'Inghilterra, il cognome ha un'incidenza minima dell'1%. Ciò suggerisce che potrebbe esserci un piccolo numero di individui con il cognome "Pregigueiro" in questa regione.

Allo stesso modo, a Panama, il cognome ha un'incidenza dell'1%, indicando una presenza nel paese. La presenza del cognome a Panama può essere attribuita alla colonizzazione e alla migrazione spagnola.

Significato del cognome

Il cognome "Pregigueiro" ha probabilmente un significato letterale legato ai vigneti o alla vinificazione. La parola spagnola "preguirio" da cui si ritiene abbia avuto origine il cognome, si riferisce ad un luogo dove vengono piantate viti. Ciò suggerisce che gli originari portatori del cognome potrebbero essere stati associati alla coltivazione della vite o alla produzione del vino.

È possibile che il cognome "Pregigueiro" fosse utilizzato per identificare individui che possedevano o lavoravano nei vigneti, o coloro che erano coinvolti nella vinificazione in qualche modo. I cognomi spesso forniscono informazioni sulle occupazioni o sulle caratteristiche degli individui e il cognome "Pregigueiro" non fa eccezione.

Conclusione

Il cognome "Pregigueiro" ha una ricca storia ed è diffuso in diversi paesi del mondo, con le sue origini radicate in Spagna. Il cognome probabilmente ha un significato letterale legato alla vigna o alla vinificazione, riflettendo le occupazioni o le caratteristiche dei portatori originari. La diffusione del cognome in paesi come Argentina, Brasile, Francia, Stati Uniti, Inghilterra e Panama, evidenzia la sua diversa presenza e l'influenza della cultura e della migrazione spagnola. Nel complesso, il cognome "Pregigueiro" testimonia le diverse origini e significati dei cognomi.

Il cognome Pregigueiro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pregigueiro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pregigueiro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pregigueiro

Vedi la mappa del cognome Pregigueiro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pregigueiro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pregigueiro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pregigueiro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pregigueiro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pregigueiro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pregigueiro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pregigueiro nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (77)
  2. Argentina Argentina (27)
  3. Brasile Brasile (6)
  4. Francia Francia (2)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Panama Panama (1)