Il cognome Priano ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Non si conosce l'esatto significato del nome, ma si pensa sia di origine toponomastica, derivante da un toponimo.
In Italia il cognome Priano è più diffuso nelle regioni Liguria e Campania. Si ritiene abbia avuto origine nel comune di Priano, che si trova in provincia di Salerno in Campania. La città è situata sulla Costiera Amalfitana ed è nota per i suoi panorami mozzafiato e le strade pittoresche.
Il cognome Priano però non è limitato all'Italia. Si è diffuso in molti altri paesi in tutto il mondo, tra cui Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Brasile, Indonesia, Francia, Perù, Venezuela, Inghilterra, Australia, Spagna, Israele, Belgio, Costa Rica, Germania, Paesi Bassi e Panama. .
In Italia il cognome Priano è quello più diffuso, con un totale di 1099 casi registrati. Come accennato in precedenza, è più diffuso nelle regioni Liguria e Campania. Si ritiene che il paese di Priano in provincia di Salerno sia la patria ancestrale del cognome.
L'Argentina è il secondo paese più comune per il cognome Priano, con 539 casi registrati. Molti italiani emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nel paese.
Gli Stati Uniti hanno il terzo maggior numero di famiglie Priano, con 209 casi registrati. Gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo e molti si stabilirono in città come New York e Chicago, portando con sé i propri cognomi.
Altri paesi in cui si trova il cognome Priano includono Uruguay (41 incidenze), Brasile (33 incidenze), Indonesia (31 incidenze), Francia (15 incidenze), Perù (13 incidenze), Venezuela (9 incidenze), Inghilterra ( 8 incidenze), Australia (5 incidenze), Spagna (2 incidenze), Israele (2 incidenze), Belgio (1 incidenza), Costa Rica (1 incidenza), Germania (1 incidenza), Paesi Bassi (1 incidenza) e Panama (1 incidenza).
Anche se il cognome Priano potrebbe non essere così noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con questo nome. Uno di questi individui è Giovanni Priano, un artista italiano noto per i suoi dipinti di paesaggi. Un'altra è Maria Priano, una famosa cantante lirica argentina.
Nel complesso, il cognome Priano ha una ricca storia e si trova in diversi paesi del mondo. Le sue origini in Italia e la diffusione in altri paesi lo rendono un cognome affascinante da studiare e ricercare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Priano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Priano è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Priano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Priano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Priano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Priano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Priano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Priano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.