Il cognome Primo è un cognome comune presente in vari paesi del mondo. È di origine italiana e spagnola, deriva dalla parola latina "primus" che significa "primo" o "capo". Si ritiene che il cognome abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che era considerato la prima o la persona più importante in una particolare comunità o gruppo.
In Brasile, il cognome Primo è relativamente comune, con un'incidenza di 8593. L'influenza dell'immigrazione italiana e spagnola in Brasile potrebbe aver contribuito alla prevalenza di questo cognome nel paese. Le famiglie brasiliane con il cognome Primo potrebbero avere antenati immigrati dall'Italia o dalla Spagna e stabilitisi in Brasile, portando con sé il proprio cognome.
In Angola, il cognome Primo ha un'incidenza di 5132. La presenza di questo cognome in Angola può essere attribuita ai legami storici tra Angola e Portogallo, nonché all'influenza della colonizzazione portoghese nella regione. Cognomi portoghesi come Primo furono probabilmente introdotti in Angola attraverso la colonizzazione e la successiva migrazione.
In Portogallo il cognome Primo è meno diffuso rispetto ad altri paesi, con un'incidenza di 2651. La presenza del cognome in Portogallo può essere collegata ai legami storici con l'Italia e la Spagna, nonché alla circolazione delle persone tra queste Paesi. Le famiglie portoghesi con il cognome Primo possono avere radici ancestrali in Italia o Spagna.
In Messico, il cognome Primo ha un'incidenza di 2566. La prevalenza di questo cognome in Messico può essere collegata alla colonizzazione spagnola del Messico, nonché all'influenza dell'immigrazione italiana nel paese. Le famiglie messicane con il cognome Primo possono avere origini spagnole o italiane.
In Spagna, il cognome Primo ha un'incidenza di 2202. L'importanza di questo cognome in Spagna potrebbe essere legata ai legami storici del paese con l'Italia e l'America Latina. Le famiglie spagnole con il cognome Primo possono avere legami ancestrali con l'Italia o con paesi dell'America Latina come Messico e Argentina.
Oltre a Brasile, Angola, Portogallo, Messico e Spagna, il cognome Primo si trova anche in vari altri paesi del mondo. Ha un'incidenza di 1.469 negli Stati Uniti e in Italia, 1.347 nelle Filippine, 750 in Sud Africa e 644 in Colombia. Il cognome Primo è un cognome globale con una presenza diversificata in diverse regioni.
Ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Primo che hanno dato contributi significativi in vari campi. In Brasile c'è un noto calciatore brasiliano di nome Roberto Primo che ha giocato per la squadra nazionale. In Italia c'è una rinomata stilista di nome Lucia Primo che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro. In Spagna esiste un artista acclamato di nome Alejandro Primo, noto per i suoi dipinti accattivanti.
Il cognome Primo racchiude una ricca storia e una presenza diffusa in diversi paesi del mondo. Le sue origini in Italia e Spagna hanno portato alla sua adozione da parte di famiglie in varie regioni, riflettendo l'interconnessione della migrazione globale e dello scambio culturale. Il cognome Primo continua a essere tramandato di generazione in generazione, servendo a ricordare l'eredità e le radici familiari.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Primo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Primo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Primo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Primo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Primo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Primo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Primo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Primo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.